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GAM: beni di lusso, non e' tutto oro quel che luccica - PAROLA AL MECATO

di Flavio Cereda * (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 ott - In questa fase di incertezza dovuta alle dinamiche geopolitiche, ai rapidi cambiamenti tecnologici e alla polarizzazione di margini e quote di mercato in svariati settori, per gli investitori saper scegliere i titoli vincenti potrebbe essere piu' remunerativo che mai. Grazie a una crescita elevata pluriennale, il settore del Lusso ha superato il Pil globale da 30 anni e ha fatto meglio delle azioni dei mercati emergenti e mondiali negli ultimi anni. Sulla base dei fondamentali crediamo che questa tendenza continuera' ma ci aspettiamo una grande dispersione tra vincitori e perdenti.

Questa e' un'opportunita' per gli investitori per beneficiare di un alfa significativo. L'incremento della ricchezza e dei consumi, in particolare grazie ai consumatori dei mercati emergenti che appartengono alla Generation Z e ai millennial, implica che i marchi del lusso di alta qualita' dovrebbero registrare una crescita sostenibile per diversi decenni. La domanda di beni di lusso sta aumentando tra i nuovi consumatori della classe media, in particolare in Asia, offrendo agli investitori l'opportunita' di accedere ai tassi di crescita dei mercati emergenti con la corporate governance dei mercati sviluppati, grazie a marchi del lusso occidentali, stabili e consolidati, con un alto potere di prezzo. La decelerazione in atto quest'anno (sempre in un contesto di crescita) in realta' va visto in un contesto piu' ampio ovvero come conseguenza di performance anomale ed eccessivamente forti tra il 2021 e il 2023...ovvero la crescita si sta di nuovo normalizzando verso i valori medi sempre visti e, a nostro parere, sostenibili e che beneficera' i marchi che meglio sono attrezzati per gestire le nuove dinamiche e i nuovi appetiti. Inoltre, gli investitori possono investire nel tema della responsabilita' sociale attraverso questo settore. Infatti le societa' di beni di lusso si stanno attivando in risposta alla crescente presa di coscienza presso i consumatori piu' giovani.

Tipicamente, queste societa' presentano una crescita composta dei ricavi elevata, anche a doppia cifra, con margini anche ben superiori al 20% (varia per categorie di prodotto) e un rendimento del capitale investito (ROCE)* elevato. Sono pertanto in grado di generare un ottimo valore per l'azionista nel lungo termine. Considerata l'importanza delle tendenze nel settore del lusso, riteniamo fondamentale una rigorosa analisi bottom-up delle societa' e del loro posizionamento competitivo, oltre che delle preferenze dei consumatori.

* Co-Investment Manager Luxury Brands di GAM.

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(RADIOCOR) 13-10-24 14:16:37 (0293) 5 NNNN

 


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