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GAM: beni di lusso, non e' tutto oro quel che luccica - PAROLA AL MECATO -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 ott - Come sfruttare la dispersione della performance dei titoli.

Nel settore del lusso, il differenziale in termini di performance tra vincitori e vinti puo' essere molto ampio, al punto che chi vince piglia tutto. Finora nel 2024 il differenziale e' stato significativo. La figura seguente mette a confronto i vincitori da inizio anno, ovvero Herme's, Ferrari e Prada, con le societa' che hanno ottenuto le performance meno brillanti, come Kering e Burberry.

Il settore del lusso e' in evoluzione e in crescita, trainato da forti tendenze di lungo periodo, tra cui l'ascesa dei consumatori delle classi medie in Asia a prescindere dai momenti di possibile volatilita' nel breve periodo. Secondo noi, la premiumisation (ovvero lo spostamento dei consumi verso i prodotti piu' costosi, in cima alla nostra piramide del lusso) e la richiesta di personalizzazione da parte dei marchi del lusso piu' esclusivi stanno creando molte opportunita' di crescita dei ricavi e di redditivita'. A nostro giudizio, una gestione attiva consente di sfruttare tali caratteristiche al meglio.

Considerato che ci sono enormi differenze in termini di performance tra i marchi di successo e quelli in difficolta', per identificare i vincitori e' fondamentale una gestione attiva che si basa sull'analisi fondamentale e su una profonda comprensione di tutte le caratteristiche del settore del lusso. In tale segmento di mercato, la posizione di vincitori e vinti puo' cambiare in misura significativa nel giro di pochi mesi.

Tra le scelte meno ovvie, per esempio, per quanto riguarda Viking Holdings e On Holding: nessuno dei due titoli fa parte dell'indice ma entrambi hanno riportato ottime performance.

Viking Holdings e' una societa' quotata negli Stati Uniti nel mercato delle crociere di lusso, nonche' un modo per accedere ai consumatori piu' ricchi e sfruttare la loro crescente propensione per le esperienze e i viaggi di alta gamma. On Holding e' la capogruppo della societa' quotata negli Stati Uniti ma con sede in Svizzera On Running che sta conquistando rapidamente quote di mercato a scapito di altre aziende come Nike (dove abbiamo disinvestito all'inizio della mia gestione) poiche' e' piu' innovativa, ha un sistema di determinazione dei prezzi migliore nonche' un marchio di tendenza.

Riteniamo che, in un contesto caratterizzato da rapidi cambiamenti in ambito geopolitico e tecnologico, le gestioni attive siano particolarmente utili per quanto riguarda sia la gestione del rischio che il potenziale di rendimento nel lungo periodo.

* Co-Investment Manager Luxury Brands di GAM "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

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(RADIOCOR) 13-10-24 14:18:10 (0295) 5 NNNN

 


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