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Finanza online: McKinsey, in 15 anni diventato canale bancario retail dominante -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 1 set - I driver di crescita dal punto di vista della domanda, sono da unlato il fatto che i clienti si aspettano sempre piu' convenienza e fluidita' nei loro percorsi di acquisto.

Un'indagine McKinsey del 2023 sui finanziamenti per le auto rilevava che il 40% dei consumatori preferisce i canali online per finanziare l'acquisto di un'auto. I consumatori richiedono un accesso immediato a servizi finanziari convenienti come prestiti e assicurazioni, quando e dove necessario, con il minor numero di clic possibile. In un'indagine McKinsey non pubblicata del giugno 2021 su sei mercati europei, i consumatori hanno dichiarato che si aspettano di utilizzare piu' soluzioni di finanziamento integrate nella maggior parte delle categorie di vendita al dettaglio. Parallelamente, le Pmi nutrono aspettative simili nei confronti del finanziamento integrato. Dal punto di vista dei commercianti, la finanza integrata aumenta le vendite grazie a tassi di conversione piu' elevati, carrelli medi piu' grandi e maggiore valore nel tempo dei clienti Dal lato dell'offerta, il costo della finanza integrata si e' ridotto significativamente negli ultimi anni grazie ai progressi tecnologici, come le interfacce di programmazione delle applicazioni (Api), che rendono piu' facile l'interoperabilita' dei sistemi, e grazie a migliori sistemi di identificazione elettronica. Le decisioni di sottoscrizione per i prestiti possono ora essere automatizzate a costo marginale quasi nullo grazie a connessioni istantanee a fonti di dati pubblici e privati. I futuri sviluppi normativi, come il framework proposto per l'accesso ai dati finanziari (Fida) e la terza direttiva europea sui servizi di pagamento, faciliteranno ulteriormente la finanza integrata. In alcuni casi, il commerciante potrebbe trarre vantaggio dal costruire e possedere una propria capacita' in termini di finanza integrata. Si tratta di un archetipo adottato comunemente dai produttori di automobili (Oem). Si prevede che entrambi gli approcci continueranno ad esistere nel corso del decennio. Il primo sara' piu' diffuso laddove i costi di integrazione sono bassi e il mercato e' piu' frammentato, ad esempio nel settore dell'e-commerce della moda. Il secondo persistera' probabilmente tra alcuni grandi fornitori, per lo meno nelle loro aree geografiche principali.

Ann

(RADIOCOR) 01-09-24 19:37:09 (0426) 5 NNNN

 


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