Notizie Radiocor

Ferrari: svelata la F80, la nuova supercar con motore V6 turbo -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Maranello, 17 ott - La F80 e' di fatto una vettura con motorizzazione ibrida, in quanto al motore V6 turbo si affianca un motore elettrico, il primo motore elettrico interamente progettato, testato e prodotto da Ferrari a Maranello, con il preciso obiettivo di massimizzare le prestazioni e ridurre il peso. L'assale, anch'esso sviluppato e prodotto interamente in Ferrari, comprende due motori elettrici, un inverter e un sistema di raffreddamento integrato. E' presente poi un altro inverter per il motore elettrico al posteriore che svolge tre funzioni: avviamento del motore a combustione interna, recupero di energia per la ricarica della batteria di alta tensione, incremento di coppia in determinate condizioni dinamiche. Genera una potenza massima di 70 kW in fase rigenerativa e di 60 kW come supporto al motore a combustione interna. Entrambi gli inverter integrano il sistema Ferrari Power Pack, modulo di potenza che comprende gli elementi necessari alla conversione della potenza nel minor spazio possibile. E' composto da sei moduli in carburo di silicio (SiC), schede di pilotaggio (gate driver) e un sistema di raffreddamento dedicato. La batteria ad alta tensione, parte del sistema di accumulo dell'energia, e' progettata per raggiungere altissimi livelli di potenza specifica. Il suo design innovativo si basa su tre principi: la scelta di celle al litio con chimica derivante dal mondo Formula 1, l'estensivo utilizzo della fibra di carbonio per la costruzione dell'alloggiamento monoscocca e una metodologia brevettata di progettazione e assemblaggio (cell-to-pack) che ne minimizza peso e volume. Situata in posizione ribassata nel vano motore posteriore, favorisce la dinamica del veicolo abbassando il baricentro della F80. Le connessioni elettriche e idrauliche sono integrate sul componente per accorciare cavi e tubi, mentre la sua configurazione prevede l'utilizzo di 204 celle connesse in serie e suddivise equamente in 3 moduli, per un'energia totale pari a 2,3 kWh e una potenza massima di 242 kW.

A livello di prestazioni, ha una velocita' massima di 350 km orari, impiega 2,15 secondi per andare da zero a 100 km orari e 5,75 secondo per arrivare da zero a 200 km orari.

Fla-

(RADIOCOR) 17-10-24 14:00:45 (0430) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.