Notizie Radiocor

Editoria: Agcom, nel I trim. ancora crisi, copie digitali non incontrano favore

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 26 lug - La crisi dell'editoria quotidiana si conferma anche dai dati relativi al primo trimestre dell'anno.In media, nel periodo gennaio-marzo sono state vendute 1,32 milioni di copie al giorno, in flessione su base annua del 9,1% e del 31,8% rispetto al 2020.

Suddividendo la distribuzione tra testate nazionali e locali, con riferimento all'intero periodo analizzato (2020-2024), le vendite si sono ridotte in misura equivalente (31,7% le prime e 31,9% le seconde), mentre nel confronto con il primo trimestre 2023 i quotidiani locali hanno registrato una riduzione leggermente maggiore rispetto a quelli nazionali (-9,7% e -8,6%).

Le copie vendute giornalmente in formato cartaceo (1,13 milioni) su base annua si sono ridotte del 9,3% (risultavano pari a 1,24 milioni nel 2023) e del 35,4% rispetto al 2020 (quando ne venivano vendute giornalmente 1,75 milioni di copie).

I quotidiani venduti in formato digitale continuano a non incontrare il favore del mercato: non hanno registrato variazioni di particolare rilievo su base annua, e con una media di circa 190 mila copie giornaliere nel 2024 la crescita e' pari all'1,7% nell'intero periodo.

La vendita di copie digitali e' poi maggiormente concentrata rispetto a quella cartacea: nel 2024 le prime cinque testate del segmento digitale ('Corriere della Sera', 'La Repubblica', 'Il Sole 24Ore', 'Il Fatto quotidiano' e 'La Stampa'), infatti, rappresentano il 60,2% delle copie complessivamente vendute. Il corrispondente valore per la versione cartacea (in questo caso i primi cinque quotidiani sono il 'Corriere della Sera', 'La Repubblica', 'La Gazzetta dello Sport', 'La Stampa' e 'Avvenire') e' invece pari al 33,8 per cento.

L'analisi per gruppi editoriali in termini di copie complessivamente vendute vede, nel primo trimestre 2024, Cairo/Rcs quale principale player sul mercato (18,5% che include Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport), seguito da Gedi con il 14,8% e Monrif Group (che sotto il marchio 'QN-Quotidiano Nazionale' comprende, stante i dati censiti da Ads, 'Il Resto del Carlino', 'Il Giorno', 'La Nazione') rispettivamente con il 9,3% e l'8e%.

In riferimento all'andamento delle vendite complessive (in formato cartaceo e digitale), negli ultimi 12 mesi (aprile 2023-marzo 2024) quelle del Corriere della Sera (64,0 milioni di copie) sono risultate superiori alla somma delle vendite delle altre due principali testate generaliste ('La Repubblica' e 'La Stampa'), pari a 61,6 milioni.

Pertanto, il 'Corriere della Sera' risulta la principale testata con il 12,7%, seguita da 'La Repubblica' (7,2%), 'La Gazzetta dello Sport' (5,8%) e 'La Stampa' (5,1%).

Sim

(RADIOCOR) 26-07-24 14:31:04 (0444) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Rcs Mediagroup 0,762 -0,26 17.35.26 0,756 0,764 0,764


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.