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AI: Ivass, no decisioni autonome algoritmi nelle compagnie che la utilizzano

Modelli utilizzati non si rapportano con il cliente (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 24 giu - Nel settore assicurativo sono in corso diverse sperimentazioni per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nei principali ambiti "della catena del valore assicurativo". Le compagnie che utilizzano algoritmi di machine learnig, scrive l'Ivass nella relazione annuale, "indicano di aver adottato un approccio human-in-the-loop, prevedendo che l'algoritmo di IA non si rapporti direttamente con il cliente finale e non prenda decisioni autonome ma e' utilizzato a supporto di processi interni che si concludono sempre con un intervento umano". Nell'indagine realizzata dall'Ivass sull'utilizzo della IA sono emersi benefici legati "al risparmio nei tempi di lavorazione (ad esempio, sfruttando le capacita' di classificazione di documenti anche non strutturati) e di risposta ai consumatori, a una riduzione tendenziale nei costi dei processi, alla possibilita' di supportare decisioni utilizzando tutti i dati disponibili nel patrimonio informativo aziendale o in basi dati esterne, alle opportunita' connesse con il rinnovo dell'offerta per la clientela anche proponendo una maggiore personalizzazione".

Ggz

(RADIOCOR) 24-06-24 16:51:17 (0468)ASS 5 NNNN

 


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