(WE) Turismo: online vale 18,4mld per trasporti e 20mld per alloggio -2-
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 ott - Un'accelerazione nelle prenotazioni e nei pagamenti digitali spinta anche dall'incremento del turismo straniero.
'L'utilizzo della tecnologia nelle varie fasi del viaggio e piu' diffuso oltreoceano', dice Filippo Renga, direttore dell'Osservatorio Travel Innovation. 'L'AI generativa supporta ben il 38% degli americani per ispirazione, ricerca di servizi o creazione dell'itinerario, a fronte del 15% degli italiani; in fase di prenotazione i canali digitali sono piu' utilizzati dai turisti statunitensi, che si appoggiano di piu' anche agli assistenti vocali durante il viaggio'.
Negli ultimi due anni ad aumentare anche il ricorso a metodi di prenotazione e pagamento flessibili. Gli italiani che hanno prenotato un alloggio con possibilita' di modifica o cancellazione fino all'ultimo sono passati dal 34% del 2022 al 51% nel 2024. Il pagamento rateizzato e il buy now pay later sono in molti casi una leva decisionale: il 18% degli italiani e a ben il 36% degli statunitensi dichiarano che acquistano soluzioni di viaggio solo da operatori che offrono questa modalita' di pagamento flessibile.
ami
(RADIOCOR) 13-10-24 11:14:31 (0170) 5 NNNN