Notizie Radiocor

Vacanze: Federalberghi, 9 italiani su 10 in Italia, durata media 10 giorni

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 22 lug - Gli italiani in vacanza tra giugno e settembre sono, in dettaglio secondo l'indagine di federalberghi, 27,6 milioni adulti e 8,4 milioni di minori. Tra le mete estere, si predilige il mare in paesi esteri vicino all'Italia (57,5%), le grandi capitali europee (16,2%) e le crociere (9,4%). Tra le regioni piu' gettonate nello Stivale vi sono: Toscana, Emilia-Romagna, Sicilia, Puglia, Campania, Trentino Alto Adige e Sardegna. L'80,7% optera' per il mare, il 13,1% prediligera' montagna, laghi e localita' termali mentre il restante 3,3% scegliera' localita' d'arte e cultura.

La vacanza principale durera' in media 10,3 giorni e costera' nel suo complesso (includendo viaggio, vitto alloggio e divertimenti) 886 a persona (circa 86 euro al giorno). Le ulteriori vacanze sono piu' contenute dal punto di vista della durata: in media 4,8 giorni per un costo complessivo di 473 euro (98 euro al giorno). Il volume di affari sara' di 40,6 miliardi. Giugno contribuira' per circa 10 miliardi al giro di affari, luglio per 12,1 miliardi, agosto per 16,5 miliardi e settembre per 2 miliardi. La spesa per le vacanze si spalma su tutte le componenti della filiera turistica. Il 27,3% del budget di chi va in vacanza e' destinato ai pasti (colazioni, pranzi e cene), il 27,9,% al pernottamento, il 20,4% alle spese di viaggio, il 10,4% allo shopping e il 14% per tutte le altre spese (divertimenti, escursioni e gite).

Tra le tipologie di soggiorno scelte dagli italiani per trascorrere le vacanze, dopo la casa di parenti e amici (28,5%) vi e' a stretto giro la preferenza per l'albergo (27,2%). Poi la casa di proprieta' (12,8%), i B&B (6,9%), gli affitti brevi (5,6%), i residence (5,2%), i villaggi turistici (5,1%) e il campeggio (3,7%). Riguardo ai mesi piu' gettonati, i flussi vedono circa 15 milioni di vacanzieri in giugno, 16 milioni a luglio, 18,4 milioni ad agosto e 4,6 milioni in settembre. Agosto si conferma dunque, nella visione degli italiani, il mese leader per programmare una vacanza. Per la scelta della destinazione gli italiani si fanno guidare principalmente dalle bellezze naturali del luogo (73,2%); a volte dalla voglia di ritrovare per abitudine gli stessi contesti (33,8%), o per gli aspetti di divertimento che la localita' offre (24,3%). Nel 14,7% dei casi e' la vicinanza alla propria abitazione che condiziona la scelta. Durante le proprie vacanze gli italiani si dedicheranno principalmente a passeggiate (72,6%), a serate con gli amici (53,7%), a pasteggiare al ristorante (44,8%) e a escursioni e gite per conoscere il territorio (44%). Il 56,0% dei vacanzieri utilizzera' la propria macchina per recarsi presso il luogo della vacanza. Il 31,4% viaggera' in aereo e il 4,1% in nave. Si sceglie la comodita' (63,9%).

Ann

(RADIOCOR) 22-07-24 14:36:24 (0360) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.