![Notizie Radiocor](/notizie/radiocor/logo-radiocor.jpg)
Turismo: crescono visitatori indiani in Italia, Milano e citta' d'arte le preferite -2-
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 07 lug - Attualmente, l'India costituisce un mercato di nicchia, contribuendo solo per l'1,46% della spesa Tax Free totale (dati 2023). Si tratta di un picco all'interno di un trend di crescita costante, considerato che gli shopper indiani rappresentavano lo 0,82% nel 2019 e l'1,42% nel 2022. Nel primo trimestre del 2024, hanno segnato un tasso di recovery del 223% rispetto al 2019. Tendenza confermata anche dai risultati della Milano Design Week 2024, dove i turisti indiani hanno contribuito al 2% dei volumi con uno scontrino medio di 889 euro (+5% rispetto all'edizione precedente).
Dallo studio, inoltre, emerge che nel 2023 il 64% degli shopper indiani aveva meno di 44 anni, con i Millennials a rappresentare il segmento piu' ampio (46%), mentre il contributo alla spesa Tax Free della Gen Z, passato dall'8% nel 2019 al 18% dello scorso anno, raggiungendo infine il 24% nel primo trimestre del 2024. Nel 2023, il 76% degli acquisti effettuati dal turista indiano e' stato destinato a prodotti di lusso ed extra-lusso, con un aumento significativo rispetto al 69% del 2019. Lo scontrino medio per i prodotti del lusso e' cresciuto del 37% (1.122 euro nel 2023) e quello per l'extra-lusso del 59% (2.333 euro), con gli articoli di moda e abbigliamento che rappresentano l'83% della spesa (13 punti percentuali oltre la media).
bla-com
(RADIOCOR) 07-07-24 15:03:55 (0317) 5 NNNN