Notizie Radiocor

Trasporti: T&E, raddoppiate dimensioni navi da crociera dal 2000, troppe emissioni -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 ago - "L'unica soluzione sostenibile e scalabile per decarbonizzare le attivita' marittime e' costituita dai carburanti sintetici, o e-fuels, derivati da idrogeno verde. Essendo un business di lusso, gli operatori crocieristici dovrebbero assumersi la responsabilita' dell'impatto climatico che causano e investire in questi carburanti, anche se piu' costosi. Se vogliono evitare di diventare visitatori sempre meno graditi, devono diventare piu' sostenibili" afferma Carlo Tritto, Sustainable fuels manager di T&E Italia. Secondo uno studio T&E gli e-fuels potrebbero alimentare quasi il 4% della navigazione europea nel 2030. I carburanti sintetici potrebbero alimentare quasi il 4% della navigazione europea nel 2030 e il passaggio ai carburanti verdi possa essere anche finanziariamente vantaggioso per gli operatori crocieristici: vista l'inclusione del settore marittimo al meccanismo di prezzamento del carbonio dell'Ue, e le sanzioni progressivamente crescenti previste a partire dal 2025 dal Regolamento FuelEU Maritime per l'uso dei carburanti navali piu' inquinanti, navigare solo con combustibili fossili sara' del 13% piu' costoso nel 2030 rispetto a miscelare il 4% di metanolo sintetico (e-metanolo) nel mix di carburante.

L'aumento di costo associato ad una navigazione con combustibili fossili rispetto alla miscelazione di e-fuels potrebbe raggiungere oltre il 30% nel 2040 e l'80% nel 2050.

T&E propone quindi di "introdurre una tassa di 50 euro su un tipico biglietto di crociera del valore di circa 1.400 euro genererebbe 1,4 miliardi di euro a livello globale: i proventi potrebbero rappresentare finanziamenti cruciali per il clima e per garantire che il turismo di lusso sia tassato.

fon

(RADIOCOR) 17-08-24 14:47:41 (0299) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.