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Tlc: Agcom, nuova disciplina assistenza clienti in comunicazioni elettroniche

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 07 ago - L'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni, con la delibera numero 255/24/Cons del 10 luglio 2024, e' intervenuta per ammodernare la disciplina del servizio di assistenza clienti nel settore delle comunicazioni elettroniche. La nuova disciplina, spiega Agcom in un comunicato, mira a garantire: la massima accessibilita' al servizio di assistenza clienti, fornita mediante il tradizionale canale telefonico (che resta obbligatorio), oltre la modalita' di contatto digitale che gli operatori possono mettere a disposizione dei propri clienti; la trasparenza e la tracciabilita' delle procedure di gestione dei reclami; la qualita' del servizio di assistenza clienti. La nuova disciplina, nel prendere le mosse dal precedente quadro regolamentare definito dalla delibera numero 79/09/Csp, tiene conto delle previsioni del nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche e del complesso e mutato contesto di mercato, e si avvale di una approfondita analisi di impatto regolamentare, che ha evidenziato, in particolare, un trend di crescita della modalita' di contatto digitale per l'assistenza clienti, passata da circa il 45% del 2020 a oltre il 55% del totale delle richieste di assistenza clienti per il 2022.

Per tale ragione il nuovo regolamento fissa, per la prima volta, delle Linee guida sulla fornitura e la modalita' di gestione dei canali di assistenza digitali, non previste nel vigente quadro regolamentare.

com-nep

(RADIOCOR) 07-08-24 12:38:53 (0316) 5 NNNN

 


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