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Tlc: Agcom, nuova disciplina assistenza clienti in comunicazioni elettroniche -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 07 ago - L'analisi di impatto ha evidenziato che la durata media dei contatti telefonici di assistenza ricevuti dagli operatori di comunicazione elettronica e' compresa, negli ultimi anni, tra un minimo di circa 270 secondi (clientela consumer su rete mobile) e un massimo di circa 410 secondi (clientela consumer da postazione fissa). I contatti telefonici avvengono nel 97% dei casi nella fascia oraria tra le 8:30 e le 21:30, mentre l'88% di essi e' distribuito tra il lunedi' e il venerdi'. Il tempo medio di risposta ai contatti telefonici, che include il tempo di risposta dell'operatore e il tempo minimo di navigazione del Interactive Voice Response (Ivr) per accedere alla scelta 'operatore', dopo un picco di 144 secondi verificatosi nel 2021, si e' assestato nel 2022 ai valori del 2020, con una leggera diminuzione, da 135 secondi a 132 secondi. Il tasso di chiamate verso l'operatore servite entro 20 secondi e' pari mediamente, nel triennio 2020-2022, al 51%, sebbene con una consistente varianza dei valori sperimentati dai vari operatori.

com-nep

(RADIOCOR) 07-08-24 12:41:42 (0319) 5 NNNN

 


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