Notizie Radiocor

Sport: Ibm, sempre piu' tecnologia per i tifosi, AI avra' impatto positivo -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 30 giu - In particolare, dallo studio risulta che i tifosi sono ottimisti riguardo all'impatto della tecnologia sullo sport, questo apre la strada a esperienze basate sull'intelligenza artificiale generativa: il 63% degli intervistati indica che l'analisi dei dati avra' l'impatto piu' positivo sullo sport e il 50% pensa che sara' l'AI ad averlo. Inoltre, i fan danno ora la precedenza a contenuti personalizzati e sintetizzati quando si tratta di fruire degli eventi sportivi. Piu' della meta' (56%) degli intervistati si rivolge ai social media per ottenere contenuti sportivi aggiuntivi; il 46% li ottiene da notizie radiotelevisive e video, mentre il 35% legge articoli di cronaca. E nel dettaglio, il 64% dei fan che si dedicano a ricercare maggiori contenuti sportivi guarda i video dei momenti salienti; il 48% le sintesi e le analisi post-partita. Per quanto riguarda i tifosi piu' giovani, loro potrebbero ridisegnare il modo in cui i fan vivono i contenuti sportivi, in quanto sono coinvolti attraverso piu' strumenti e sono piu' propensi a favorire le innovazioni introdotte dall'intelligenza artificiale. I fan piu' giovani (18-29 anni) sono piu' propensi a vedere gli highlight sportivi attraverso i social media piuttosto che su altre piattaforme e, quando si tratta di fruire di contenuti sportivi, considerano i contenuti personalizzati come la loro massima priorita'. Sono anche piu' propensi a considerare i miglioramenti introdotti dall'intelligenza artificiale come una priorita' assoluta, con gli aggiornamenti in tempo reale (40%) e i contenuti personalizzati (36%) in cima alla lista delle priorita'. I tifosi over 55, per quanto considerino gli aggiornamenti in tempo reale (26%) e i contenuti personalizzati (19%) prioritari, invece, sono molto meno propensi a considerare i miglioramenti introdotti dall'AI come prioritari.

Intanto, la tv resta il mezzo preferito per guardare eventi sportivi. Tuttavia, i fan utilizzano sempre piu' spesso piu' dispositivi. Il 64% dei fan intervistati dichiara che la Tv in diretta o in streaming e' la prima scelta per seguire lo sport. I dispositivi mobili sono un'alternativa per seguire lo sport: lo afferma il 20% degli utenti, contro il 38% per cui e' la seconda opzione piu' probabile. Infine, il 28% degli appassionati di sport intervistati utilizza almeno due dispositivi mentre guarda gli eventi sportivi e il 24% riferisce di ricorrere ad almeno due dispositivi mentre ascolta eventi sportivi.

Com-Fla-

(RADIOCOR) 30-06-24 10:37:59 (0152) 5 NNNN

 


Tag


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.