Notizie Radiocor

Pubblicita': tv domina fruizione calcio, +48% peso brand rispetto ad altri contenuti

Boom dei bar con 4 mln spettatori, per meta' under34 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 lug - La fruizione del calcio in tv influenza 'in maniera significativa il ricordo spontaneo dei messaggi pubblicitari', che risulta essere del +26% rispetto a un contesto di trasmissione generalista, nel caso in cui si faccia riferimento a pubblicita' televisiva. Il ricordo spontaneo di un brand o di un messaggio pubblicitario aumenta fino a +48% se, oltre alla pubblicita' televisiva, sono presenti anche altre forme di pubblicita' e sponsorizzazione, come l'advertising in-game (billboard, carpet o sala var). Sono alcuni dei dati che emergono da un progetto di ricerca, promosso da Omnicom Media Group in collaborazione con Lega Serie A, con l'obiettivo di indagare l'ecosistema del calcio per capire come funziona l'attenzione alla pubblicita' durante la fruizione di contenuti calcistici. Un'analisi effettuata integrando machine learning, AI e neuroscienze per misurare l'attenzione agli stimoli.

Il calcio, infatti, rappresenta 'un ecosistema molto efficace' sul fronte della comunicazione: il 69% degli italiani (34 milioni) - si legge nel dossier - segue il calcio su tutti i mezzi, e l'82% di questi dice di seguire il calcio in tv e streaming online. Seguono i social con il 61% e siti web/siti di giornali con il 44%. Se la partita e' 'centrale', esistono anche un prima e un dopo che registrano alti livelli di attenzione, grazie all'utilizzo di diversi mezzi. Da notare quello che viene definito il 'boom dei bar' con 4 milioni di italiani che seguono la partita al bar e per la meta' sono giovani (under 34). In ogni caso, la partita in diretta tv 'registra il livello di attenzione del telespettatore piu' alto rispetto a qualsiasi altro contenuto televisivo per il target dei tifosi'.

Enr-

(RADIOCOR) 16-07-24 13:19:08 (0374) 5 NNNN

 


Tag


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.