Pubblicita': Nielsen, investimenti agosto +5,7%, in primi 8 mesi +6,2% -2-
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 14 ott - Nei primi otto mesi dell'anno, la Tv segna un incremento del 10,4%, mentre i quotidiani - nonostante l'incremento di agosto - perdono il 7,1%. Viceversa, la radio cresce dell'8,9% da gennaio, a fronte di un -4,1% ad agosto. Nel mese, anche i periodici sono in calo del 4% (-1,4% da inizio 2024). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell'intero universo del web advertising nei primi otto mesi 2024 chiude con un +4,1% (+5,5% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Segno positivo per l'Out of Home (+11,9% da gennaio). In crescita la Go Tv (+0,2% ad agosto) e il cinema (+43%). In calo il direct Mail (-6,7%). Sono 19 i settori merceologici in crescita nel mese di agosto e il contributo maggiore arriva da toiletries (+31%), bevande/alcoolici (+14,4%) e distribuzione (+9,9%). In calo ad agosto gli investimenti di oggetti personali (-17,3%), cura persona (-12,5%) ed alimentari (-4,5%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi otto mesi 2024, l'andamento positivo di gestione casa (+38,3%), automobili (+28%) e distribuzione (+12,9%), in calo invece media/editoria (-14,1%), telecomunicazioni (-10,1%) e cura persona (-0,4%).
dim-com
(RADIOCOR) 14-10-24 15:57:21 (0463) 5 NNNN