Notizie Radiocor

Promos: ceo, con Barberino siamo leader in Italia della gestione outlet e guardiamo all'estero -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 10 giu - Con l'acquisizione della gestione di Barberino Outlet, Promos gestira' il 25% circa dell'intera superficie outlet italiana, all'incirca 170 metri quadrati, per un totale di circa 750 negozi. Si tratta del 5% circa della quota del mercato europeo. Nel dettaglio la societa' gestisce gia' Brugnato 5Terre Outlet Village, Citta' Sant'Angelo Outlet Village, Mondovicino Outlet, Outlet Center Brenner e Valdimontone Outlet. In piu' si occupa anche di parchi e centri commerciali per un totale di 290mila metri quadrati, 900 stores under management e 100mila metri quadrati di nuovi sviluppi. Il fatturato dell'area outlet in Italia, ha spiegato Maffioli durante un incontro con la stampa, nel 2023 e' stato di oltre 3 miliardi ed e' in salute, essendo cresciuto a doppia cifra. Promos, in particolare, registra ricavi dal comparto outlet tra i 500 e i 600 milioni, tenendo conto di Barberino Outlet, area che l'azienda si propone di potenziare allargando la metratura di circa 7 mila metri quadrati, arrivando a 33-34 mila metri quadrati.

'Trasversalita' e attualita'' saranno le colonne portanti del progetto, nel quale verranno gestiti otto, nove ristoranti e una piattaforma dove saranno realizzati concerti con artisti di fama internazionale. 'Il concetto di outlet e' cambiato - ha spiegato Maffioli - non si va piu' ai centri solamente per far shopping, ma per la ristorazione e l'intrattenimento'. Il modello in testa dell'imprenditore e' quello dell'americana Woodbury Outlet di New York, dove per altro si possono trovare sia capi a sconto, sia capi a prezzo pieno delle nuove collezioni o addirittura capi su misura e ad hoc per lo spazio. Top secret, tuttavia, l'investimento del quale si fara' carico Promos: Maffioli si e' limitato a dire 'sara' importante e sara' deciso nel corso del tempo, dopo aver ben studiato il funzionamento della struttura e aver avuto un confronto con le autorita' locali. Di sicuro porteremo posti di lavoro'. Promos, per altro, ha tenuto a sottolineare Maffioli e' forte nella gestione della ristorazione e anche delle attivita' di intrattenimento, grazie a divisioni che hanno gia' expertise nel settore. 'Facciamo tutto in house (nel gruppo)', ha spiegato aggiungendo che cosi' l'anno scorso la societa' 'di fee e' arrivata a fatturare circa 20 milioni, che messi a confronto con i numeri dei concorrenti europei, sono tanti'. Per la gestione degli outlet sara' 'imprescindibile la sostenibilita' che significa attenzione alla componente del lavoro, alle emissioni nocive al rispetto dell'ambiente', ha detto ancora Maffioli.

emi-

(RADIOCOR) 10-06-24 14:10:59 (0381) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.