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Lusso: Lunelli (Altagamma), 1% clienti pesa per 21% spesa, rilevanza raddoppiata in 10 anni

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 02 lug - 'Anche in un periodo di estrema incertezza e volatilita' dei mercati e di bassa fiducia dei consumatori, l'alto di gamma mostra una prospettiva di crescita pur moderata. La tenuta dei consumi e' sostenuta dai top client, che stanno spingendo le imprese ad affinare e migliorare tutta la loro offerta, dai servizi all'eccellenza delle loro creazioni". Lo ha detto Matteo Lunelli, presidente di Altagamma, durante decima edizione dell'Altagamma Consumer and Retail Insight, in corso al Centro Congressi di Fondazione Cariplo, a Milano, e nel corso della quale e' stata illustrata un'analisi qualitativa dei consumatori luxury e dei nuovi trend nel retail. "E' sgnificativo che l'1% dei clienti pesi per il 21% della spesa e che la loro rilevanza sia raddoppiata negli ultimi 10 anni.

Per rispondere alle aspettative di questa clientela sempre piu' esigente le imprese dovranno continuare ad investire in tecnologia e nell'attrazione di talenti con nuove competenze', ha detto Lunelli. Come spiegato durante la conferenza, la crescita del comparto di alta gamma e' guidata dalla fascia piu' alta di consumatori, i very important clients, che diventano il focus dell'attenzione dei brand, rappresentando in media il 30% dei ricavi dei marchi e agendo come loro brand ambassador. Per conquistarli, i brand devono individuarli, garantire i fondamentali della propria offerta (esclusivita', qualita' assoluta dei prodotti e del servizio, experience) e padroneggiare gli elementi essenziali della relazione con loro: iperpersonalizzazione, attenta gestione dei tempi di attesa per i prodotti unici, disponibilita' di client advisor di alto livello e creazione di un senso di comunita'.

Ars

(RADIOCOR) 02-07-24 11:39:05 (0310) 5 NNNN

 


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