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Lusso: beni personali tra -1%/-3% nel I trim, stima +4% nel 2024 (Altagamma-Bain)-2-

Gioielleria leader, seguono makeup, profumeria e occhiali (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 18 giu - Cresce l'attrattivita' per il lusso esperienziale rispetto ai beni tangibili. Secondo il monitor Altagamma-Bain sui mercati mondiali dei beni personali di lusso, particolarmente significativa e' la crescita costante nel segmento dell'ospitalita', cosi' come nel cibo gourmet e nella ristorazione di lusso, alimentata da un'industria turistica in ripresa e dalla crescente domanda di esperienze immersive.

Si registra un crescente interesse per le crociere di lusso.

Inoltre, il mercato ha visto una crescita costante nei jet privati e negli yacht, mentre il mercato delle aste d'arte ha rallentato la propria corsa, a causa della carenza di opere e delle incertezze economiche. Tra le categorie, i gioielli emergono come i protagonisti nel panorama attuale, con i consumatori che prediligono acquisti orientati all'investimento, superando la crescita degli orologi e dimostrando forza sia nei segmenti di lusso che in quelli entry-level. Nel contempo, i consumatori aspirazionali stanno indirizzando la loro spesa verso makeup, profumeria e occhiali. Parallelamente, l'abbigliamento ha sorpassato gli accessori grazie a una strategia mirata a catturare l'attenzione dei clienti di alto livello, mentre le scarpe registrano un rallentamento tra i consumatori aspirazionali.

"In questo momento storico, i brand del lusso devono costruire la propria proposizione di valore per porre maggiore enfasi sulla fiducia e sulla connessione con i consumatori" commentano Claudia D'Arpizio e Federica Levato, senior partner di Bain & Company. "Una strategia duale, focalizzata sull'attrazione della clientela di alto e medio livello, sta guidando la crescita ai due estremi dello spettro dei prezzi. Sara' necessario ripensare la proposizione di valore in ottica high-low su tutti i punti di contatto con il consumatore, espandendo la base ma consolidandone allo stesso tempo fedelta' e advocacy".

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(RADIOCOR) 18-06-24 13:11:34 (0363) 5 NNNN

 


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