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Lusso: Altagamma, continua escalation retail, accelerata investimenti in ultimi 18 mesi

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 02 lug - Il retail di lusso sta vivendo una continua escalation. I negozi diventano sempre piu' grandi, sempre piu' unici e diversi gli uni dagli altri, condensando valori e significati che affondano le loro radici nel Dna dei brand. Negli ultimi cinque anni i principali gruppi del lusso hanno speso circa 10 miliardi di euro, con una forte accelerazione degli investimenti negli ultimi 18 mesi. E' quanto emerge dallo studio Luxury Retail Evolution presentato durante la decima edizione dell'Altagamma Consumer and Retail Insight, a Milano, e secondo cui la massima concentrazione di questi investimenti ha riguardato le strade principali del lusso: Via Montenapoleone a Milano, 5th Avenue a New York, Champs Elysees e Avenue Montaigne a Parigi, Bond Street a Londra.

"La topografia del retail di lusso in queste citta' sta cambiando. Gli investimenti dei gruppi piu' importanti stanno generando un effetto domino, portando chi puo' permetterselo ad avviarsi nella stessa direzione. Il rischio percepito e' quello di vedersi esclusi dalle location piu' importanti, nello stesso modo in cui questo sta avvenendo nei migliori shopping malls in Cina (Plaza 66 a Shanghai e' un esempio)", si legge nel report. "Il problema risiede nel fatto che investire in immobili deprime il ritorno sul capitale investito (Roic). Ancora di piu' per le aziende che hanno una generazione di cassa e una base di capitale investito piu' piccola. Questo accade perche' il rental yield di un immobile commerciale come quelli che ospitano i negozi del lusso e' di circa il 2%", ha detto Luca Solca, Senior Research Analyst, Global Luxury Goods di Bernstein, commentando il rapporto.

Diluire il Roic e' negativo, perche' si accompagna ad un peggioramento della performance di Borsa e una contrazione del multiplo. Questo puo' portare a una diminuzione del valore e al rischio di trovarsi piu' esposto come potenziale bersaglio di acquisizione. "Sara' dunque molto importante per le aziende del lusso piu' piccole non imitare la strategia dei gruppi piu' grandi. In concreto, questo puo' tradursi nel ritornare su vie che oggi sono meno valorizzate (come Via della Spiga a Milano o Madison Avenue a New York), essere pronti a scoprire nuove aree che potranno assumere maggiore importanza, dedicarsi all'apertura di negozi per i Very Important Clients su appuntamento, con costi operativi che sono meno di un decimo dei costi di un negozio su strada", si legge nel documento.

Ars

(RADIOCOR) 02-07-24 15:47:15 (0516) 5 NNNN

 


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