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Lavoro: Randstad-FpS, soft skills da 34% a 58% tra qualita' richieste -2-

Retribuzione e percorso carriera indicati in 1 offerta su 3 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Rimini, 25 ago - In questo contesto, prosegue la ricerca, 'anche a causa della persistente difficolta' nel trovare personale', molte aziende stanno ridefinendo le loro politiche di "employer branding".

Quasi la meta' infatti degli annunci di lavoro pubblicati dalle imprese (48%, era il 35% nel 2019) indica almeno uno dei fattori tra quelli piu' richiesti dai lavoratori: il percorso di carriera e' indicato nel 30% delle offerte (era il 29% nel 2019), nel 31% compare la retribuzione-benefit (welfare aziendale, premio di produzione, assicurazione sanitaria) (era solo il 19% cinque anni fa), nel 22% l'equilibrio vita-lavoro (contro l'11% del 2019).

Un ulteriore fenomeno a cui si sta assistendo nel mondo del lavoro dalla fine della pandemia e' una crescita delle dimissioni volontarie dal posto di lavoro e, piu' in generale, della mobilita' dei lavoratori: questo e' piu' evidente per i giovani (fino a 34 anni) e per i lavoratori senior (eta' maggiore di 55 anni) per i quali i contratti a tempo indeterminato cessano entro 3 anni (per i primi al 55% e per i secondi al 48%). 'Il nostro mercato del lavoro si caratterizza per due mismatch: la scarsita' di lavoratori per effetto degli andamenti demografici e un gap fra le competenze richieste dal sistema produttivo e la formazione dei giovani - spiega Marco Ceresa, group ceo di Randstad Italia - in questo scenario emerge una nuova chiara richiesta di "significato" e di crescita da parte delle persone, fortemente attenzionata dalle aziende. Infatti, esaminando gli annunci di lavoro post pandemia, risulta evidente il tentativo di promuovere opportunita' con caratteristiche considerate rilevanti dai lavoratori, con l'obiettivo di far fronte ad una talent scarcity che fatica a rallentare'. La ricerca, aggiunge Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarieta', 'suggerisce che e' importante continuare ad indagare come sta cambiando il mondo del lavoro, anche dal punto di vista della percezione dei lavoratori. Una occupazione non e' solo una necessita' per la sopravvivenza, ma anche uno strumento di costruzione dell'identita' personale e sociale. Rimettere la persona al centro dell'economia e' la grande sfida di questa epoca. In questo senso il lavoro e' un 'percorso'. Le caratteristiche della personalita' che riguardano la sfera emotiva e psico-sociale, o soft skills, sono sempre piu' cruciali in una societa' complessa e in rapida trasformazione come la nostra, in cui e' decisivo 'imparare a imparare'.

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(RADIOCOR) 25-08-24 13:10:33 (0230) 5 NNNN

 


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