Notizie Radiocor

Imprese: competitive se hanno politiche di Diversity & Inclusion-2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 05 giu - La promozione di D&I (Diversity & Inclusion) in azienda, secondo quanto emerso durante la seconda edizione dell'evento "Inclusivita' competitiva", puo' diventare strumento di trasformazione culturale e di processo, spingendo i manager a rivedere le molte zone di comfort delle loro convinzioni ed attivando una rigenerazione virtuosa clima-processi. Chiara Lupi, Direttrice Editoriale Mit Sloan Management Review: 'La comprensione delle singole forme di diversita', insieme all'ascolto delle loro istanze e la capacita' di trasformarle in azioni inclusive, arricchiscono la brand equity in modo piu' che proporzionale, riverberandosi sul posizionamento e sui risultati in termini di quote di mercato, fatturato e redditivita', a parita' di altre condizioni'. La professoressa Paola Profeta, Prorettrice e Professoressa Ordinaria di Scienza delle finanze dell'Universita' Bocconi, indica vantaggi economici di una leadership e di una cultura inclusive, che aumenta la retention e la soddisfazione, ricordando che secondo l'European Institute for Gender Equality (Eige) entro il 2050 promuovere la parita' di genere in Europa potrebbe aumentare il Pil pro-capite in Eu dal 6.1 al 9.6% (in Italia +12%). Laura Fedeli, Head of Advisory di Valore D, ha sottolineato i Kpi della D&I e mostrato la collocazione su questi parametri di un campione di 200 aziende. Con una roadmap per la realizzazione della D&I in azienda, registrata con il nome di Inclusion is made Dei by Dei.

Francesca Vecchioni, presidente di Fondazione Diversity, ed Emanuele Acconciamessa, Coo di Focus Management, hanno illustrato i risultati della ricerca annuale sui Diversity Brand Awards. Anno dopo anno viene misurato in modo statisticamente significativo quanto i maggiori marchi nazionali siano percepiti come inclusivi attraverso le politiche complessive messe in atto dalle aziende valutate. I vincitori 2024 sono stati Tim, Paypal e Netflix.

Ann

(RADIOCOR) 05-06-24 16:02:04 (0510) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.