Notizie Radiocor

Gam: friggitrici ad aria, un esempio di disruption - PAROLA AL MERCATO

di Paul Markham* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 25 ago - La disruption e' un fenomeno universale che trascende i confini settoriali, con un impatto su ambiti diversi come i servizi finanziari e la sanita'. La tecnologia blockchain ha il potenziale per rivoluzionare il sistema bancario, semplificando le transazioni ed eliminando la necessita' di intermediari e di registri centralizzati tradizionali. Nel settore sanitario, i recenti progressi nei trattamenti per il diabete e la perdita di peso promettono di ridurre i costi dell'assistenza sanitaria, di alleggerire gli oneri finanziari dei governi e di migliorare gli esiti sanitari individuali. Sebbene la disruption sia spesso associata alle aziende emergenti piu' piccole, e' importante riconoscere che anche le societa' a grande capitalizzazione possono essere agenti di cambiamento, sfruttando le loro capacita' tecnologiche, l'abile gestione e le profonde conoscenze sui consumatori basate sui dati. Le tecnologie wearable, come gli smartwatch e i sensori, sono all'avanguardia nella raccolta e nell'analisi dei dati sull'attivita' umana e sulla salute, aprendo la strada a soluzioni sanitarie personalizzate che rispondono alle preferenze individuali, migliorando cosi' l'erogazione dell'assistenza sanitaria e la ricerca.

SharkNinja: crescita pionieristica mediante una continua innovazione SharkNinja e' un buon esempio di diversificazione settoriale nella disruption. Sebbene sia un'azienda americana, la sua presenza globale e' caratterizzata da tre centri di ricerca e sviluppo che garantiscono l'innovazione 24 ore su 24 a Boston, in Cina e a Londra. Il nome dell'azienda e' formato dalla combinazione dei suoi due marchi principali: Shark e Ninja. Shark e' diventato il marchio di aspirapolvere piu' venduto negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, sfidando il dominio di brand come Dyson e Hoover.

Il mercato globale degli elettrodomestici ha registrato una robusta crescita del 10,0% tra il 2022[1] e il 2023[2].

SharkNinja, uno dei principali attori di questo settore, ha sovraperformato il mercato con un impressionante aumento delle vendite nette rettificate di oltre il 15% nello stesso periodo di tempo.[3] Nell'anno fiscale che si concludera' il 31 dicembre 2023, i robot da cucina e per le bevande hanno registrato un aumento delle vendite nette del 33,7%. Questa notevole crescita, in particolare in Europa e soprattutto nel Regno Unito con le friggitrici ad aria, dove l'azienda ha consolidato la posizione di leader del mercato.[4] L'eccellenza di SharkNinja nel campo della ricerca e dello sviluppo e' dimostrata dalla sua rapida risposta alle informazioni sui consumatori, che ha portato alla creazione di una friggitrice ad aria compatta e impilata che e' diventata la piu' venduta nel Regno Unito. Il loro impegno per l'innovazione e' ulteriormente evidenziato dall'ultimo design, perfetto per le cucine piu' piccole con spazio limitato sul piano di lavoro, che presenta un ingombro minimo e un esclusivo sistema di cassetti impilati.

Oltre alla R&S, il successo di SharkNinja puo' essere in parte attribuito all'uso efficace del suo sito web per la segmentazione e le promozioni. Questa strategia ha permesso di ottenere una notevole popolarita', sovvertendo il mercato in un modo che non si vedeva dai tempi dell'introduzione del forno a microonde. Le friggitrici ad aria, come quelle di Ninja, sono diventate sempre piu' popolari grazie alla loro efficienza energetica, alla velocita', alla praticita' e alla versatilita', consentendo agli utenti di cuocere, friggere, grigliare e arrostire con facilita'. Cio' e' particolarmente importante in una societa' con un numero crescente di famiglie unipersonali e di formazioni familiari piu' tardive.

Le friggitrici ad aria Ninja, a partire da un prezzo di 59 dollari, offrono una soluzione di cottura conveniente e versatile, rendendole un'opzione interessante per studenti, pensionati e persone che vivono da sole. Il mercato delle friggitrici ad aria e' un ottimo esempio di disruption, in cui i prodotti innovativi rispondono all'evoluzione degli stili di vita e delle esigenze dei consumatori.

*Investment Director, Global Equities di GAM.

Red-

(RADIOCOR) 25-08-24 11:23:54 (0169)FOOD 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.