Felsineo: scommette su insaccati vegetali, target a 2 anni 20 mln ricavi
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 12 ott - Il Gruppo bolognese Felsineo, noto produttore di mortadella Igp, continua a investire sul mercato crescente degli insaccati "no meat". "In questo momento il vegetale vale circa un 10-15% del fatturato rispetto alla carne, pero' e' in forte crescita", sottolinea a Radiocor Andrea Righi, corporate director del Gruppo, che aggiunge come obiettivo per il prossimo quadriennio di raggiungere con le linee vegetali "almeno a un 20-25% del fatturato. Visti i trend di crescita, i piani di sviluppo, anche di innovazione che abbiamo e la grande potenzialita' a livello produttivo, perche' abbiamo la fabbrica, abbiamo lo stabilimento, abbiamo il 100% del processo produttivo in house. Abbiamo delle grandi ambizioni da questo punto di vista", conclude. Il Gruppo ha chiuso il 2023 con 64 milioni di euro di fatturato ed un organico di 147 dipendenti.
"Un mercato nuovo e in forte crescita, soprattutto negli ultimi due anni", quello degli insaccati senza carne, "ancora piccolo ma sicuramente con delle prospettive", commenta a Radiocor Gianluca Cardelli, direttore generale del gruppo Felsineo, a margine della conferenza stampa sulla nascita del Gruppo Felsineo Open Food Factory sulla sensibilizzazione al mangiar bene. Le previsioni di Cardelli sulle linee vegane sono molto positive: "Il mercato degli affettati vegetali vale circa 10 milioni di euro, ma e' in crescita a doppia cifra, probabilmente si prevede che si raddoppi nei prossimi due anni".
imt
(RADIOCOR) 12-10-24 14:54:37 (0340)FOOD 5 NNNN