Notizie Radiocor

Fairtrade: nel 2023 venduti prodotti per 500 mln euro, inflazione riduce i volumi

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Padova, 5 giu - Nel 2023 Fairtrade ha venduto in Italia circa 500 milioni di prodotti contenenti almeno un ingrediente certificato dal movimento internazionale per la sostenibilita' che ha sede a Padova: il dato, in leggera flessione rispetto al 2022, e' stato diffuso oggi a Milano in occasione dell'evento 'Trent'anni sulla rotta della sostenibilita'', durante il quale e' stato presentato anche il bilancio sociale, dell'organizzazione.

Parallelamente, grazie alle vendite in Italia, le organizzazioni di agricoltori e lavoratori parte del network hanno ricevuto 3.686.407 euro in Premio Fairtrade, una somma aggiuntiva con la quale possono realizzare dei progetti di miglioramento della produttivita' o di sviluppo della comunita'.

Guardando ai principali prodotti le banane confermano la prima posizione con un volume di venduto pari a 14.300 ton (+8%), sia grazie all'ampia distribuzione nella GDO (principalmente Aldi, Coop, Gruppo Selex, IN's, Pam Panorama), sia grazie alla diffusione nelle mense scolastiche. A seguire il cacao che, dopo 10 anni di crescita molto sostenuta, nel 2023 registra vendite in leggero rallentamento (-1%) a 9.649 ton. Dopo parecchi anni di crescita a doppia cifra, per il secondo anno di fila lo zucchero rallenta con 4.468 ton (-7%). Piu' instabile nel tempo invece e' stato l'andamento del caffe', che ha avuto delle discese e poi delle parziali risalite, e nel 2023 ha registrato 726 ton (-4%). Per le referenze del canale retail, Fairtrade segnala come l'aumento dell'inflazione abbia avuto un ruolo nella contrazione delle vendite in volume. Nelle categorie non food, dopo una forte crescita nel 2022, i fiori hanno rallentato con vendite per 8.155.254 steli (-10%), mentre il cotone, che e' uno dei prodotti con piu' forte potenziale nel medio termine, ha visto una crescita del 9% nella materia prima utilizzata.

"Nei negozi e nei supermercati del nostro paese ci sono piu' di 2.500 prodotti Fairtrade in vendita - ha ricordato Paolo Pastore, direttore generale di Fairtrade Italia. - Anche le organizzazioni di agricoltori sono cresciute con noi: oggi parliamo di poco meno di 2 milioni di agricoltori e lavoratori che beneficiano dei vantaggi del nostro circuito in 70 paesi. Grazie a tutte le aziende e ai consumatori che con noi vogliono essere parte del cambiamento, puntiamo a raggiungere ancora piu' persone nei prossimi anni'.

Com-col-ric

(RADIOCOR) 05-06-24 13:45:19 (0371) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.