Edison: un italiano su quattro aderisce a mercato libero per prezzi piu' convenienti
IV Rapporto Edison-Censis presentato oggi a Milano (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 14 ott - Nell'approcciarsi al mercato dell'energia, i consumatori italiani ritengono fondamentale la possibilita' di scegliere e cambiare fornitore (valido per nove su dieci), l'accesso a offerte a prezzi competitivi (nove su dieci), la possibilita' di optare per proposte con energie rinnovabili (otto su dieci) e la scelta tra contratti con tanti aspetti diversificati come tariffe con criteri diversi, servizi aggiuntivi (per tre cittadini su quattro). E' quanto emerge dal IV Rapporto Edison-Censis 'Le opportunita' del mercato libero. Pratiche, culture e valori degli italiani nelle due transizioni: energetica e al mercato libero', che indaga come gli italiani stanno vivendo la transizione verso il mercato libero dell'energia. Le priorita' dei consumatori sono tutte pilastri del mercato libero dell'energia: per questo il 77% degli italiani ha scelto di aderirvi. In particolare, piu' di un cittadino su quattro lo ha fatto perche' convinto di beneficiare di prezzi piu' convenienti, per la possibilita' di scegliere tra diverse offerte quella piu' in linea con le proprie esigenze e preferenze. Il 23,6% lo ha fatto invece per la scelta del fornitore. Chi e' rimasto nel Sistema a Tutele Graduali (Stg) lo ha fatto in quattro casi su dieci perche' si sente piu' tranquillo, in tre su dieci perche' lo reputa piu' conveniente e - sempre con la stessa percentuale - perche' vuole altro tempo per capire meglio. Tuttavia, il solo prezzo e' un elemento secondario nella scelta del fornitore per chi e' ancora nel Stg: piu' importante e' l'equilibrio tra prezzi e altri eventuali servizi (36%).
com-Mar
(RADIOCOR) 14-10-24 12:41:07 (0297)ENE,UTY 5 NNNN