Notizie Radiocor

E-commerce: rapporto Scalapay, previsto il picco degli acquisti a luglio

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 29 giu - Estate tempo di e-commerce. La bella stagione e' infatti un periodo cruciale per le vendite online e il retail, superato solo dal Black Friday e dalle festivita' invernali. Secondo l'analisi condotta dalla fintech ScalaPay, e riassunta nell'"E-Commerce Summer Guide 2024", il picco della spesa sara' a luglio. In base ai dati previsionali elaborati sulle transazioni realizzate nel 2023, il settore moda si avvia a registrare un notevole aumento per la domanda di abbigliamento da spiaggia e una crescita lieve nel premium fashion. Nonostante le sfide economiche, la ricerca ConsumerSignals di Deloitte indica che molti consumatori continuano a investire in abbigliamento, destinando il 18% degli acquisti a vestiti e accessori.

Secondo i dati di YouGov, quasi un terzo degli acquirenti globali utilizza servizi di 'Buy Now, Pay Later' per finanziare i propri acquisti di abbigliamento. Nella categoria 'Cosmetici e bellezza' aumentano gli acquisti di skincare, smalti e prodotti per capelli. Nel settore 'Salute', posto che gli ordini di prodotti farmaceutici in Italia restano elevati durante tutto l'anno, in estate c'e' un picco di domanda per i prodotti di benessere. In particolare, le ricerche di prodotti dimagranti sono maggiori all'inizio dell'anno, a maggio e a luglio, indicando un focus sulla perdita di peso in periodi specifici. Le ricerche sugli integratori aumentano da maggio a giugno, mentre quelle sulle proteine diminuiscono nei mesi estivi. Nel lusso questa estate in Italia e' atteso un incremento significativo negli acquisti di scarpe e sneakers di lusso. Nei mesi estivi, circa il 40% dei clienti Scalapay provenienti dalle categorie moda e accessori ha optato per articoli di lusso durante questo periodo, evidenziando una tendenza crescente verso prodotti di fascia piu' alta rispetto alla fascia media e al fast fashion. I veri best-sellers dell'estate sono comunque i prodotti per il fai da te e gli esterni. Le vendite di articoli per il giardinaggio aumentano significativamente, con un incremento delle ricerche online gia' a partire dalla primavera. Il 40% dei prodotti per il giardino viene acquistato da maggio a luglio. Gli acquisti di articoli correlati al mare e alla spiaggia raggiungono il 64% a giugno e luglio, con un incremento del 257% degli ordini a giugno rispetto a maggio. Aria condizionata, ventilatori e deumidificatori registrano picchi di vendita a luglio, rappresentando il 34% delle vendite totali di questi articoli. 'Gia' da marzo, osserviamo un aumento delle ricerche correlate all'estate sull'app e sul sito di Scalapay, con un incremento del 35% a maggio che culmina tra giugno e luglio, per poi calare verso fine agosto. Con i suoi sei milioni di utenti attivi, Scalapay e' un vero e proprio osservatorio privilegiato dei consumatori. Migliorare le vendite durante i momenti chiave stagionali, come l'estate, e' una sfida complessa. La nostra esperienza dimostra che adottare un approccio basato sui dati e sviluppare strategie di co-marketing efficaci insieme ai nostri brand partner e' la chiave per soddisfare clienti con esigenze sempre piu' complesse e volubili', commenta Andrea Fumagalli, Country Manager Italia di Scalapay,.

gli-com

(RADIOCOR) 29-06-24 15:02:04 (0326) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.