Notizie Radiocor

Consumi: mercato online Food&Grocery in Italia vale 4,6 mld in 2024 (+6,2%) -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 ott - 'Stiamo assistendo a una ripresa del comparto dell'e-commerce nel Food&Grocery, grazie all'introduzione di tecnologie che supportano un potenziamento del settore e l'integrazione dei suoi diversi attori. I volumi del largo consumo mostrano segnali positivi e la frequenza di acquisto dei consumatori del settore ha registrato una graduale crescita nel 2024, arrivando otto volte all'anno, con un aumento della spesa media annua per consumatore, che si attesta oggi a oltre 261 euro', ha commentato in una nota Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. 'La sfida per i brand di Food & Grocery consiste oggi nell'incrementare la propria presenza nel comparto online e sviluppare modelli omnicanale che integrino al meglio l'esperienza d'acquisto fisica e digitale. La digitalizzazione del retail, infatti, si sta rivelando un elemento chiave per il futuro successo del settore', ha continuato. Venendo alle categorie, in Italia la distribuzione di acquisti e' paragonabile alla media europea.

La categoria Personal Care & Beauty pesa il 9% sul totale del retail digitale, mentre la categoria Food, Beverage & Households il 6%. Il Near Food, che comprende articoli per la casa e per l'igiene, registra invece una percentuale di penetrazione ridotta, che corrisponde al 3%, in linea con la tendenza europea. L'incidenza degli acquirenti del Food & Grocery online aumenta nel nostro Paese, con il 27,1% degli e-shopper che afferma di aver acquistato online nel 2024, percentuale in crescita dell'8,8% rispetto al 2023. Il 21% degli italiani prevede poi di aumentare la propria spesa alimentare nel 2024, orientandosi verso scelte piu' salutari.

Sebbene il risparmio resti una priorita', gli italiani sono disposti a investire di piu' per prodotti salutari, con una propensione al pagamento superiore del 15% rispetto alla media Ue. Crescono, infine, anche le vendite di Discount e Private Label, che si presentano come uno dei trend piu' marcati del 2024 nel settore e-commerce alimentare, in crescita cumulata negli ultimi quattro semestri di 1,14% di quota display.

com-Mar

(RADIOCOR) 15-10-24 15:09:07 (0530)FOOD 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.