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Consumi: in rapida crescita (+26%) la spesa dei super-paperoni

Studi di Global Blue e di Agility Research & Strategy (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 ott - Sono pochi, ma pesano tantissimo, anche perche' spendono sempre di piu'.

Sono i 'Very Important Customer' (VIC), ovvero il Top 1% di clientela globale dello shopping. Come emerge dagli studi di Global Blue e Agility Research & Strategy, gli 'Ultra-High-Net-Worth Individuals', ovvero i super-ricchi, nonostante siano solo lo 0,1% di tutti gli shopper Tax Free nel data base di Global Blue, rappresentano il 13% della spesa complessiva, con una spesa media di 160.000 euro. Tra settembre 2023 e agosto 2024, 19.000 shopper Uhnwi hanno fatto acquisti Tax Free in giro per il mondo. L'analisi di Global Blue evidenzia i motivi per cui i brand dovrebbero concentrarsi sul cliente elitario. E' un segmento in rapida e costante crescita, come dimostra l'incremento del 33% degli shopper Uhnwi negli ultimi dodici mesi rispetto al 2019. La loro spesa e' aumentata del 26% rispetto al pre-pandemia e mostrano nuovi bisogni e comportamenti d'acquisto.

Nell'ultimo anno il 56% degli shopper Uhnwi ha visitato esclusivamente l'Europa, il 21% esclusivamente l'Asia, il 23% entrambe le regioni. Le loro mete preferite sono Francia e Italia, dove hanno viaggiato negli ultimi dodici mesi rispettivamente il 51% e il 39% degli Uhnwi, con Parigi (45%) e Milano (28%) che si confermano le capitali mondiali della moda. Stanno inoltre guadagnando attenzione destinazioni piu' decentrate, come Mykonos, Atene, Courchevel, Saint Moritz, Ibiza e la Costiera Amalfitana. Secondo i dati Global Blue, i VIC hanno acquistato in media nove brand differenti negli ultimi dodici mesi. Come sottolineano i dati presentati da Agility Research & Strategy, entro il 2027 ci sara' un incremento del 38% di ultra-ricchi, con americani, cinesi, britannici e indiani a giocare un ruolo chiave. In particolare gli indiani (90%) credono che la loro spesa aumentera' ulteriormente, seguiti dagli statunitensi (78%).

Un altro dato interessante riguarda l'adesione ai programmi VIP/VIC di brand di prestigio: almeno la meta' degli intervistati ne fa parte, con la percentuale piu' bassa tra gli americani (47%) e la piu' alta tra i britannici (78%).

Infine, emerge una forte propensione ai viaggi internazionali nei prossimi 12 mesi, con percentuali piu' elevate tra gli indiani (95%), seguiti dagli shopper britannici (88%) e dagli statunitensi e cinesi (entrambi 81%).

Gli-com

(RADIOCOR) 13-10-24 15:43:58 (0374) 5 NNNN

 


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