![Notizie Radiocor](/notizie/radiocor/logo-radiocor.jpg)
Confcommercio: per 88% italiani presenza negozi determinante in scelta quartiere
Indagine in ambito progetto 'Cities' contro desertificazione (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 23 lug - Gli italiani vogliono vivere nei quartieri dove ci sono piu' esercizi di prossimita', perche' questi rafforzano le comunita' (per il 64% degli intervistati), fanno sentire piu' sicure le persone (57%) e fanno crescere il valore delle abitazioni (fino al 26% in piu'). E' quanto emerge da un'indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Swg nell'ambito del progetto Cities che si occupa di contrasto alla desertificazione commerciale nelle citta' italiane e sviluppo del valore sociale delle economie di prossimita'.
La chiusura dei negozi preoccupa e intristisce i cittadini, soprattutto al Nord e nelle citta' di medie dimensioni, che percepiscono chiaramente quali tipologie merceologiche sono a maggiore rischio.
La presenza dei negozi guida anche le preferenze insediative dei cittadini: per l'88%, infatti, e' determinante nella scelta del quartiere nel quale vivere, mentre solo una persona su 10 preferisce vivere in una zona esclusivamente residenziale, senza servizi di prossimita'; molto significativi anche gli effetti della presenza dei negozi sui valori immobiliari: secondo gli intervistati, uno stesso immobile potrebbe vedere crescere il proprio valore almeno del 20% quando collocato in una zona residenziale con molti negozi di prossimita', mentre in un quartiere dove sono in corso fenomeni di desertificazione commerciale potrebbe perderne il 15%, con un differenziale complessivo, quindi, di oltre un terzo.
Com-Sim
(RADIOCOR) 23-07-24 11:52:22 (0273) 5 NNNN