Notizie Radiocor

Auto: Aniasa-Bain, resta mezzo preferito ma per comprare servono incentivi

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 20 giu - L'auto rimane il mezzo di trasporto preferito dagli italiani, con quasi 3 su 4 che la utilizzano in modo ricorrente. Nonostante le sfide economiche, l'auto rimane il mezzo di trasporto piu' pratico e flessibile, soprattutto per gli usi lavorativi e misti. E.

in questo quadro, oggi il 25% degli italiani prima di acquistare un'auto nuova prende in considerazione marchi asiatici e cinesi. E' quanto emerge dall'indagine annuale sulla mobilita' degli italiani condotta da Aniasa (l'Associazione che all'interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilita') e Bain & Company. L'analisi evidenzia che la praticita' d'uso e la comodita' emergono come principali driver nelle scelte di mobilita' dei consumatori e l'automobile risponde in modo ottimale a queste esigenze, offrendo flessibilita', accessibilita' e comfort che altri mezzi di trasporto spesso non possono eguagliare.

Una preferenza particolarmente marcata in contesti in cui i trasporti pubblici sono meno efficienti o meno accessibili.

Dalla ricerca emerge inoltre che l'attesa di un calo dei prezzi delle auto (auspicato dal 26% del campione, il 5% in piu' rispetto al 2020) e il timore per problemi di reddito presenti o futuri (segnalati dal 30%) rendono l'acquisto di un'auto un investimento sempre piu' impegnativo e rischioso che si tende a rinviare e per questo gli incentivi governativi e gli sconti continuano a essere i principali strumenti richiesti dai consumatori per considerare il cambio della vettura (il 75% li ritiene condizione necessaria).

Com-Fla-

(RADIOCOR) 20-06-24 10:30:00 (0228) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.