Notizie Radiocor

Auto: Aniasa-Bain, resta mezzo preferito da italiani ma per comprare servono incentivi -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 20 giu - 'L'entrata in vigore dei nuovi eco-incentivi e il quasi contestuale loro esaurimento per le vetture elettriche evidenzia come esista anche in Italia una crescente domanda per i veicoli elettrici; questa chiaramente necessita, come del resto in tutta Europa, di incentivi diretti o fiscali', ha commentato il presidente Aniasa, Alberto Viano. 'Ai consumatori e alle aziende servirebbe una nuova e stabile politica fiscale sull'auto che riduca o azzeri il gap rispetto al resto d'Europa sui costi di mobilita'. Gli incentivi, cosi' come erogati oggi, hanno sicuramente accelerato la transizione, ma hanno anche creato tensioni temporanee sulla domanda di vetture e poca prevedibilita' per i consumatori e gli operatori di mercato', ha aggiunto.

E proprio sul tipo di auto cui guardano gli italiani, dalla ricerca emerge un altro punto critico: la crescente esitazione verso l'acquisto di auto 'alla spina'. I consumatori sono scoraggiati dalle difficolta' legate alla ricarica (segnalate dal 52% del campione) e dalla percezione di scarsa sicurezza (20% degli intervistati e +16% rispetto al 2020) delle vetture elettriche. L'analisi mette in luce anche un'altra tendenza emergente nel mercato automobilistico italiano: l'aumento della propensione per le auto cinesi e asiatiche, con la percentuale di italiani che prende in considerazione un marchio cinese per la sua nuova auto, salita in un anno dal 17% al 25%. Il restante 75% non sceglie auto asiatiche a causa dello scetticismo riguardo alla durata e alla resistenza nel tempo di questi veicoli, spesso percepiti come meno robusti rispetto ai marchi tradizionali europei. Inoltre, ci sono preoccupazioni legate alla disponibilita' e alla qualita' del servizio post-vendita, inclusa la reperibilita' dei ricambi e l'efficienza delle reti di assistenza.

'Gli italiani continuano a considerare l'auto come un bene fondamentale per la propria mobilita' quotidiana, nonostante le crescenti sfide economiche e ambientali. Stiamo osservando uno spostamento significativo nel mercato, con una maggiore apertura verso i veicoli cinesi e asiatici, che offrono qualita' e innovazione a prezzi competitivi. E' evidente come i consumatori italiani stiano diventando sempre piu' aperti a nuove opzioni. Tuttavia, per capitalizzare questa tendenza, sara' cruciale per i produttori cinesi e asiatici continuare a migliorare la loro reputazione in termini di affidabilita' e servizio post-vendita, affrontando le preoccupazioni dei consumatori', ha aggiunto Gianluca Di Loreto, Partner di Bain & Company.

Com-Fla-

(RADIOCOR) 20-06-24 10:30:36 (0230) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.