Notizie Radiocor

Assofranchising: +9,9% ricavi 2023 a quasi 34 mld, +7,6% i punti vendita -2-

Per il 2024 prevista crescita fatturato del 4,3% (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 21 giu - Per il 2024 le previsioni sul fatturato complessivo del comparto sono viste in crescita e nell'ordine del +4,3%, con alcuni settori merceologici dove si e' previsto un aumento a doppia cifra (+10,3% cura e benessere della persona).

Il rapporto Assofranchising Italia 2024 ha dedicato una sezione di approfondimento rivolta alle tecnologie impiegate dal comparto con particolare riferimento all'intelligenza Artificiale. Soltanto il 19% degli intervistati dichiara di utilizzarla nei processi aziendali, mentre il 27% la impiega sporadicamente. La necessita' di innovare e di creare un vantaggio competitivo e' il fattore chiave che ha spinto le aziende ad utilizzarla la prima volta. Comunicazione, marketing e CRM sono invece gli ambiti dove l'AI viene utilizzata piu' frequentemente (84%), seguita dalla sicurezza informatica (34%), dalla produzione (33%) e dalla logistica (23%). La mancanza di competenze ed expertise all'interno delle aziende e' la prima causa che disincentiva l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, anche se nel 2028 si prevede che sara' utilizzata da 1 azienda su 2 perche' considerata una leva strategica per l'aumento dell'efficienza operativa, nell'automazione dei compiti ripetitivi e nella personalizzazione dei servizi e dei prodotti.

L'attenzione da parte delle aziende che operano in franchising sui tre pilastri ESG (impegno sociale, ambientale e buone pratiche di governance) e' abbastanza omogenea, tuttavia, anche se nelle imprese l'ambito ESG e' presidiato, nel 76% dei casi manca un referente. La sostenibilita' e l'impegno sociale sono gli ambiti dove la cultura aziendale si e' piu' radicata, con l'87% delle imprese che ha realizzato almeno un'azione per ridurre il proprio impatto ambientale e l'86% che ha adottato almeno una procedura o policy relativa ai temi sociali.

'Il franchising si conferma nuovamente un comparto capace di rendere competitivo il Paese generando risorse e occupazione.

Ma non solo: dall'indagine emerge chiaramente la volonta' di questo settore di guardare al futuro scommettendo su tutte e tre le sfide ESG, e su una capacita' gestionale innovativa dove l'intelligenza artificiale puo' fare la differenza nel facilitare i processi e le operazioni. Ritengo pero' che l'intelligenza umana e la capacita' di creare relazioni tra le reti e con i clienti rimarranno sempre il carattere distintivo di ogni brand che opera in franchising', ha detto Alberto Cogliati, presidente di Assofranchising. 'In un contesto di crescita che guarda all'ottimizzazione dei processi e al consolidamento della rete, il modello di business si conferma solido sotto il cappello della razionalizzazione', ha spiegato anche Roberta Gabrielli, head of marketing, business processes and communication di Nomisma.

com-emi

(RADIOCOR) 21-06-24 11:32:52 (0283) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.