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Assicurazioni: EY, AI alleata contro le frodi, entro il 2026 vale 140mln -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 giu - Per l'88% degli intervistai i benefici dell'AI nel settore assicurativo sono legati all'aumento della produttivita' e dell'efficienza operativa, per il 63% una riduzione dei costi, per il 50% il supporto alla gestione dei rischi e prevenzione delle frodi assicurative e, sempre per il 50%, il miglioramento della relazione con la clientela. L'altra faccia della medaglia le preoccupazioni sono legate al rischio di errori e allucinazioni per il 71%, per il 63% i rischi sono legati a temi legali e per il 54% sono invece di natura etica.

Tuttavia, secondo la survey, i player assicurativi ritengono che i benefici associati all'IA Generativa superino significativamente i rischi.

Una rivoluzione attesa ma di la' da venire. i''E' altresi' visibile come, seppure per la quasi totalita' del campione analizzato l'introduzione dell'AI Generativa rappresenti una vera e propria rivoluzione, al momento solo il 21% dei player riferisce di aver gia' implementato in produzione questa tecnologia nella gestione dei sinistri. Sintomo che abbiamo bisogno di tempo prima di toccare con mano tutti i miglioramenti che questa tecnologia puo' fornire al settore', spiega Marco Concordati, Partner Insurance di EY.

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(RADIOCOR) 10-06-24 13:09:25 (0266)ASS 5 NNNN

 


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