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Borsa Tokyo: -15,5% Shiseido, semestre peggio di attese per calo domanda Cina

Flessione giornaliera peggiore da 36 anni (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 8 ago - Tonfo di Shiseido alla Borsa di Tokyo, dopo i conti semestrali decisamente peggiori del previsto a causa del calo della domanda cinese e di costi di riorganizzazione. Il titolo del colosso della cosmesi di alta gamma ha chiuso con un ribasso del 15,5% a 3.810 yen, dopo avere raggiunto il 'limit down' del ribasso. Si tratta della flessione giornaliera peggiore per Shiseido da 36 anni, ovvero dall'ottobre 1987 e hanno portato in negativo, a -10%, l'andamento della quotazione da inizio anno. Come rilevano gli operatori, Shiseido e' l'ultima vittima, in ordine di tempo, tra i marchi di lusso del rallentamento della crescita economica e del calo della fiducia dei consumatori in Cina. Il gruppo giapponese ha registrato nei sei mesi a giugno una perdita operativa di 2,7 miliardi di yen (17 milioni di euro circa) contro un utile di 13,6 miliardi di yen dell'anno precedente, risentendo del negativo andamento delle vendite in particolare in Cina e nei Duty Free. L'utile di competenza degli azionisti e' crollato del 99,9% a 15 milioni di yen da 11,7 miliardi, a causa dell'andamento operativo e 'del riconoscimento delle spese di riforma strutturale associate al Piano di Incentivi al prepensionamento in Giappone'. I ricavi sono aumentati del 2,9% su base storica a 508,5 miliardi, ma sono diminuiti del 4% a cambi costanti e dello 0,5% a fattori comparabili.

Shiseido ha spiegato che i ricavi sono diminuiti 'nel Travel Business (i duty free, ndr) per i minori volumi dovuti al cambiamento delle abitudini di acquisto dei turisti cinesi e anche nel China Business, che e' stato influenzato negativamente dal rallentamento della spesa sulla scia del debole sentiment economico'. Il fatturato e' anche diminuito nelle Americhe, ma in questo caso 'per un temporaneo calo della produzione'. L'area Emea ha registrato invece 'un solido slancio' e soprattutto il Giappone ha 'segnato una robusta crescita'. Le vendite di Shiseido nel Travel Retail (13% del fatturato del gruppo) sono calate del 23% a fattori comparabili, in Cina - che rappresenta il 26% del fatturato totale - sono diminuite del 7%, mentre in Giappone (28% dei ricavi del gruppo) sono aumentate del 13%. L'area Emea ha segnato +12%, mentre le Americhe hanno registrato un calo del 5,4%. Shiseido ha affermato che sta lavorando per costruire un 'modello di business sostenibile per la realizzazione di profitti' per il mercato cinese in un contesto macroeconomico debole. Il piano prevede il rafforzamento delle piattaforme online che hanno un elevato potenziale di crescita e la riduzione dei costi.

gli-col

(RADIOCOR) 08-08-24 11:12:45 (0249) 5 NNNN

 


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