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Borsa Parigi: Lvmh (-5,4%) in rosso dopo semestrale, manda ko tutto il lusso Ue

I broker puntano il dito sul calo dei margini (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 24 lug - Lvmh in rosso alla Borsa di Parigi all'indomani della pubblicazione dei conti del primo semestre. I titoli arretrano del 5,4% a 654,8 euro e trascinano in basso tutto il comparto del lusso.

Sempre sul listino transalpino Kering (che oggi da' i conti) cede oltre il 3% ed Hermes il 2%, a Francoforte Hugo Boss lascia sul terreno oltre il 5% e a Zurigo Richemont il 2,7%.

A Piazza Affari perdono oltre il 2% Moncler e Brunello Cucinelli. Il mercato sperava in una sorpresa positiva dalla semestrale del colosso francese, invece a livello di fatturato i numeri sono risultati in linea con il consensus o al limite leggermente al di sotto, mentre l'utile operativo e l'utile netto sono stati decisamente deludente, risentendo dell'effetto cambi piu' elevato del previsto. Complice il fatto che lo shopping in Asia si e' spostato da Cina e altri Paesi in Giappone, dove le vendite sono volate (+57% nel periodo aprile-giugno), ma i margini sono crollati, pagando dazio allo yen debole. Come se non bastasse la performance di vini, champagne e cognac e' stata estremamente debole. Cosi' gli investitori si rendono conto che il settore della moda e del lusso, dopo l'euforia post pandemia, sta vivendo un periodo di rallentamento.

'I risultati del primo semestre 2024 per Lvmh sono stati sostanzialmente in linea con le stime di Mediobanca e con il consensus per quanto riguarda i ricavi, ma sono andati peggio per quanto concerne l'ebit e i margini', hanno commentato gli esperti di Piazzetta Cuccia ricordando che il giro d'affari e' stato di 41,7 miliardi di euro (-1% e +2% organico), e l'ebit di 10,6 miliardi (-8%), con un margine sulle vendite in peggioramento di 180 punti base al 25,6%. Per altro, ha evidenziato ancora il report, l'andamento dei ricavi e' stato contrastante tra i diversi business, portando la performance organica complessiva al +1% nel secondo trimestre rispetto al +3% del primo trimestre. La divisione Moda e Pelletteria ha registrato un rialzo delle vendite a livello organico dell'1%, un filo sotto il consensus che puntava su un miglioramento attorno al 2%. La divisione Vino e Alcolici e' andata nettamente peggio del previsto (-9% organico nel semestre anche se in miglioramento nel secondo trimestre con un calo del 5%). E' stata deludente anche la performance di Gioielli e Orologi (-3% con un peggioramento al -4% nel secondo trimestre). Nel corso della conference call e' stato indicato che Stati Uniti ed Europa hanno registrato un andamento positivo (+2% e +4% rispettivamente nel secondo trimestre), ma che la vera sorpresa e' stata il Giappone, che ha vantato una volata delle vendite del 57% nel secondo trimestre, grazie alla spesa dei viaggiatori cinesi. L'Asia, pero', e' stata negativa (-10% nel semestre) con un ulteriore rallentamento nel secondo trimestre (-14% dopo -6%). La societa' ha spiegato che il peggioramenti dei margini e quindi dell'ebit e' da annoverare principalmente all'andamento dei cambi (-5%) legato al grande spostamento delle attivita' dall'Asia al Giappone. La societa', pero', ha rivelato che Louis Vuitton ha aumentato i prezzi del 2-3% nelle ultime settimane proprio per sostenere l'andamento dei margini. Anche nel settore Orologi e Gioielleria il calo dei margini e' stato superiore alle attese (-310 punti base su base annua), scontando gli investimenti per la ristrutturazione dei negozi Tiffany. Mediobanca, comunque, ha confermato la raccomandazione di 'Outperform' sulle Lvmh. Ha espresso un giudizio favorevole anche Bernstein, ossia di 'Buy' con target di prezzo a 950 euro, pur evidenziando alcuni punti deboli dei numeri pubblicati ieri dal gigante del lusso. In primis il fatto che il management non si sia sbilanciato sulle prospettive del secondo semestre, pur sottolineando che la base di confronto sara' piu' favorevole.

Bernestein ha tenuto a rimarcare che i manager del gruppo sono rimasti del tutto spiazzati da un significativo spostamento del mix di ricavi dall'Asia al Giappone, che ha favorito lo shopping, ma al tempo stesso ha penalizzato i margini realizzati nel Paese del Sol Levante, dove Lvmh ha dovuto fare i conti con una valuta debole. 'Margini sfavorevoli che probabilmente persisteranno finche' lo yen rimarra' debole', hanno commentato gli analisti, ammettendo che cio' potrebbe risultare un elemento di ulteriore incertezza. Equita, pur confermando la raccomandazione di 'Buy', ha tagliato le stime per il 2024 del 3% sul fatturato, visto a 87,8 miliardi, e del 6% sull'ebit, indicato a 22,5 miliardi, e sull'utile netto dell'8% a 14,8 miliardi. Gli esperti della sim mettono in conto un giro d'affari della divisione Moda e Pelletteria in progresso dell'8% a livello organico. Cosi' anche il target sul prezzo e' stato abbassato del 6% a 800 euro. 'Nonostante la gia' debole performance recente (-14% negli ultimi tre mesi contro un -12% del comparto), ci aspettiamo una reazione ancora negativa del titolo. Tuttavia, le valutazioni risultano interessanti rispetto alle medie storiche (21 volte il rapporto prezzo utili al 2025 contro il 26,5 volte degli ultimi cinque anni), nella convinzione che il secondo trimestre possa essere il punto di minimo delle crescite del gruppo', hanno concluso.

Non la pensano allo stesso modo gli esperti di Jefferies, che hanno raccomandato cautela ('Hold') e dato una sforbiciata al target di prezzo a 690, euro dai precedenti 710 euro per le azioni di Lvmh. Del resto, notano gli analisti, i titoli hanno un premio del 55% rispetto alle quotazioni dello Stoxx 600, livello superiore alla media storica attorno al 46%.

Premio che si scontra con l'incertezza relativa all'andamento dello shopping in Cina, ma anche in Europa e Stati Uniti, dove non e' chiaro se i consumatori abbiano effettivamente superato l'indigestione di spesa del periodo post covid.

emi-

(RADIOCOR) 24-07-24 10:34:59 (0314) 5 NNNN

 
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Mediobanca 14,86 +0,78 17.35.18 14,67 14,915 14,705


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