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Borsa Parigi: Essilux corre (+5%) su indiscrezioni ingresso Meta nel capitale -2-

Per il Wsj interesse sarebbe per una quota del 5% (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 lug - Anche per il Wall Street Journal Meta ha allo studio un investimento in Essilux, che secondo il quotidiano sarebbe finalizzato a rilevare il 5% del capitale. Va ricordato che negli ultimi anni Meta ha investito per entrare nel mercato della tecnologia indossabile, ad esempio creando visori per la realta' virtuale. Nel frattempo, anche dal canto suo, EssilorLuxottica, quotata a Parigi, sta cercando di attrarre una nuova generazione di acquirenti.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, non c'e' alcuna garanzia che l'investimento sia effettivamente realizzato, anche se il gruppo ha gia' studiato il dossier insieme con la banca d'affari Morgan Stanley. Tuttavia Meta, EssilorLuxottica e Morgan Stanley hanno rifiutato di commentare.

Va ricordato che i rapporti tra Meta e Rayban vanno avanti da tempo. Anni fa Mark Zuckeberg si reco' al quartier generale della societa' ad Agordo, stringendo amicizia con Leonardo Del Vecchio, il defunto patron di Luxottica. Nel 2021, poi, furono lanciati i primi occhiali Ray-Ban Meta, forti dell'uso delle nuove tecnologie. Lo scorso autunno e' stata poi lanciata una generazione piu' recente di tali occhiali, che si avvale anche dell'Intelligenza Artificiale.

Quest'ultima, pero', e' integrata solamente negli Stati Uniti, mentre in Europa non e' ancora operativa, in mancanza del via libera da parte delle autorita'. 'In Europa aspettiamo il via libera delle autorita' che speriamo arrivi a breve, consentendo agli utenti europei di accedere a una risorsa incredibile in modo semplice', ha detto nei giorni scorsi il numero uno di Essilux, Francesco Milleri, rivelando anche che 'le vendite degli occhiali di nuova generazione realizzati con Meta stanno andando benissimo. Nei primi mesi dal lancio abbiamo venduto piu' occhiali di nuova generazione che nei due anni precedenti'.

Ieri, intanto, EssilorLuxottica ha annunciato l'acquisizione del marchio statunitense di streetwear, Supreme, per 1,5 miliardi di dollari. Notizia che ha fatto scivolare le azioni. Secondo gli osservatori la mossa punta a conquistare un pubblico piu' giovane e secondo indiscrezioni sempre riferite da Bloomberg il gruppo eyewear gia' ha allo studio il lancio di una nuova versione degli occhiali da sole intelligenti con il marchio Supreme e sempre in collaborazione con Meta.

Lo scorso aprile Zuckerberg, in una conferenza, aveva dichiarato che le prospettive dell'azienda per gli occhiali intelligenti sono 'migliorate parecchio' e che si tratta di una delle aree piu' grandi in cui l'azienda sta investendo nel suo dipartimento.

emi-

(RADIOCOR) 18-07-24 14:48:16 (0444) 5 NNNN

 


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