Glossario finanziario - VWAP

Definizione

Indicatore calcolato in base al prezzo medio ponderato per i volumi scambiati, generalmente all'interno di una giornata di mercato aperto. Il concetto è rilevante anche con riferimento agli indici calcolati a fine giornata sui prezzi ufficiali dei omponenti ponderati per il flottante.

Approfondimenti

Il Volume Weighted Average Price (VWAP) è una misura che rappresenta il prezzo medio ponderato al quale gli scambi di un dato giorno su un dato titolo hanno avuto luogo. La misura è impiegata in particolare dagli investitori istituzionali come riferimento per l'esecuzione di un'operazione di compravendita articolata su più scambi. Dal 31 gennaio 2005 Borsa Italiana calcola a fine giornata degli indici (con suffisso Vwap. Esempio: TechStar-vwap, Star-vwap, All Stars-vwap) calcolati come media dei prezzi ufficiali dei titoli contenuti nei rispettivi indici ponderati il rispettivo flottante.L'obiettivo è di fornire ad analisti, gestori e investitori un indicatore sintetico di tendenza giornaliera dell'andamento dei titoli nell'intera seduta.

Acronimo

VWAP

Argomenti correlati

Nuova Ricerca

VWAP

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.