Glossario finanziario - Terzo settore

Definizione

Il termine terzo settore indica l’insieme di aggregazioni collettive che si collocano su una terza via rispetto allo Stato e al mercato for profit. Si tratta di una realtà caratterizzata da un’estrema varierà di forme giuridiche e di ambiti di intervento (ambiente, assistenza sociale, cooperazione e solidarietà internazionale, cultura, filantropia e promozione del volontariato, istruzione e ricerca, sanità, sport, relazioni sindacali, sviluppo economico e coesione sociale, tutela dei diritti). I soggetti riconducibili al Terzo settore sono associazioni, cooperative sociali, fondazioni, imprese sociali, ONLUS, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative (ONG). Fonte: Glossario dell’Agenzia per il Terzo settore

Nuova Ricerca

Terzo settore

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.