Glossario finanziario - Tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale
Definizione
Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale è uno dei tre tassi d'interesse principali fissati periodicamente dalla Bce per indirizzare la propria politica monetaria. Rappresenta l'interesse versato dalle banche private alla banca centrale per i prestiti di brevissimo periodo (overnight).
Approfondimenti
Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale il tasso di interesse versato dalle banche private alla Banca centrale europea sui prestiti cosiddetti "overnight". Si tratta in pratica di un tasso applicato a scambi di fondi effettuati nella giornata di negoziazione di riferimento con rientro nella giornata lavorativa successiva. Per gli istituti di credito questi finanziamenti di brevissimo termine, fondamentali per la loro attività ordinaria, sono più onerosi dei prestiti a una settimana disciplinati dal tasso d'interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali.
Tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.