Glossario finanziario - Tasso di interesse della banca centrale
Definizione
Il tasso d'interesse della banca centrale (noto nel mondo anglosassone come Discount Rate) è il principale strumento di politica monetaria di una banca centrale, di una banca capace cioe' di emettere moneta e incaricata di sorvegliare il livello dei prezzi nell'area monetaria di riferimento.
Approfondimenti
Nel caso dell'Eurosistema, il tasso d¿interesse è deciso dal Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea (Bce). Il tasso d'interesse è articolato in tre tassi principali: il tasso di rifinanziamento principale (quello cui generalmente si fa riferimento), il tasso di rifinanziamento marginale (overnight) e il tasso sui depositi overnight presso la banca centrale. I tre tassi concorrono a fissare le condizioni dei prestiti della banca centrale alle banche private dell'Eurozona influenzando di conseguenza il livello generale dei tassi d'interesse e, con essi, il costo del denaro, quindi del debito pubblico (per esempio i rendimenti chiesti ai BTP) e del debito privato (per esempio il costo delle rate dei mutui a tasso variabile). Le decisioni della Bce influenzano anche il cambio dell'euro sui mercati internazionali.
Tasso di interesse della banca centrale
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.