Glossario finanziario - Target Price

Definizione

Il target price o prezzo obiettivo rappresenta il livello di prezzo prefissato al quale si intende liquidare un investimento al momento dell'acquisto.

Approfondimenti

Il target price o prezzo obiettivo è il livello di prezzo che un investitore solitamente intende raggiungere in un determinato orizzonte temporale al momento dell'acquisto di un titolo. Le analisi delle banche d'affari sui vari titoli azionari solitamente affiancano a ognuno un rating e un prezzo obiettivo proiettato sul lasso temporale di un anno. I target price vengono calcolati con diversi metodi principalmente riconducibili all'analisi fondamentale o all'analisi tecnica. Ciascuno di questi metodi presenta delle criticità o debolezze che sono state messe in luce da analisti e operatori, tuttavia i corsi azionari reagiscono assai di frequente all'aggiornamento dei prezzi obiettivo delle banche d'affari.

Nuova Ricerca

Target Price

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.