Glossario finanziario - Rolling Settlement
Definizione
Procedura di liquidazione secondo la quale la liquidazione e il regolamento di una transazione avviene un determinato numero di giorni dopo la data di negoziazione.
Approfondimenti
Il rolling settlement è la procedura di liquidazione e regolamento attualmente utilizzata dalla maggior parte delle borse mondiali; essa prevede che le operazioni eseguite in ogni giornata vengano liquidate "giorno per giorno" dopo un numero predeterminato di giorni. Di conseguenza, le transazioni che avvengono in giorni diversi sono anche liquidate in giorni differenti. Il sistema di rolling settlement attualmente in uso in Italia prevede che le negoziazioni effettuate durante una giornata vengono liquidate il terzo giorno successivo di borsa aperta (tranne le negoziazioni di BOT, che sono liquidate il secondo giorno di borsa aperta successivo alla negoziazione).
Questo sistema contribuisce ad incrementare la liquidità del mercato e a diminuire i rischi di regolamento, poiché il regolamento delle posizioni in titoli e in contanti avviene singolarmente e quotidianamente e non in blocco alla fine di un periodo di liquidazione come avviene nel caso dell'account settlement.
Rolling Settlement
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.