Glossario finanziario - Rischio Operativo
Definizione
Rischio di perdite derivanti da fallimenti o inadeguatezza dei processi interni, delle risorse umane e dei sistemi tecnologici oppure derivanti da eventi esterni.
Approfondimenti
In base al Nuovo Accordo di Basilea (noto come Basilea II, in vigore dalla fine del 2006), il rischio operativo è una nuova tipologia di rischio che dovrà essere presa in considerazione nel calcolo dei requisiti patrimoniali delle banche (in aggiunta ai rischio di credito e di mercato già inclusi precedentemente nella stima). La rilevanza di tale tipologia di rischio è elevata e crescente: è sufficiente pensare ai danni causati dai virus informatici per avere un esempio degli effetti operativi causati da controlli per la protezione delle informazioni inadeguati o inefficienti.
Tre sono gli approcci disponibili per la misurazione del rischio operativo:
A) il metodo semplificato (BIA, Basic Indicator Approch): analogamente a quanto già previsto in Basilea 1 (l'accordo originario del 1988), Basilea 2 consente alle banche di utilizzare un indicatore unico (ad esempio il 20% del profitto medio annuale lordo) per calcolare i propri requisiti patrimoniali. Non esistono criteri di idoneità associati a questo approccio, che richiede un cambiamento minimo rispetto alle pratiche correnti. In generale, solo le banche di piccole dimensioni dovrebbero ricorrere a questa tecnica semplice;
B) il metodo standard: le banche che intendono adottare tale approccio devono calcolare i requisiti patrimoniali utilizzando un indicatore di rischio (ad esempio il capitale o il profitto lordo medio annuale) per ciascuna delle proprie unità aziendali. Si è calcolato che la riduzione della riserva richiesta - rispetto alla cifra derivante dalla tecnica dell’indicatore semplice - può essere notevole. È evidente pertanto l’incentivo per le banche a sostituire l’approccio dell’indicatore semplice con l’approccio standard.
C) il metodo avanzato di misurazione (AMA, Advanced Measurement Approach): "le banche possono utilizzare un proprio metodo per valutare l’esposizione al rischio operativo, purché tale tecnica sia sufficientemente esaustiva e sistematica”, secondo quanto afferma la Commissione Basilea. Tra le tre tecniche disponibili, tale metodo presenta le maggiori attrattive grazie alla flessibilità e al grado di autodisciplina che lo caratterizzano.
Argomenti correlati
Rischio Operativo
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.