Glossario finanziario - Riacquisto

Definizione

Riacquisto sul mercato di azioni o obbligazioni da parte della società emittente.

Approfondimenti

Nel caso di buy-back di azioni, l'operazione è generalmente interpretata dal mercato come segno che il management della società è ottimista sul futuro e ritiene il prezzo corrente dell'azione sottovalutato. Si tratta anche di una modalità di distribuire flussi di cassa agli azionisti o di restituire risorse inutilizzate, nonché per ottenere azioni da riservare a piani di azionariato dei dipendenti oppure di stock option. Per quanto riguarda le obbligaizoni, il riacquisto sul mercato è una modalità straordinaria di estinzione di un prestito obbligazionario della quale l'emittente si può avvalere solo in presenza di determinate clausole nel regolamento di emissione. Il rimborso mediante acquisto sul mercato consente all'emittente di acquistare sui mercati regolamentati e di destinare all'annullamento, per il tramite di intermediari abilitati, un quantitativo di titoli al massimo pari alla quota che di volta in volta il regolamento del prestito prevede debba essere rimborsata. Tale tecnica viene utilizzata dall'emittente nel caso in cui, a seguito di un aumento dei tassi di interesse, i prezzi di mercato dei titoli risultino inferiori al loro valore nominale; pertanto egli sarà in grado di estinguere il proprio debito a fronte di un esborso inferiore al valore nominale del debito stesso.

Argomenti correlati

Nuova Ricerca

Riacquisto

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.