Glossario finanziario - Quote di Minoranza
Definizione
Voce dello stato patrimoniale consolidato che rappresenta la quota di capitale degli azionisti di minoranza di una società controllata o collegata.
Approfondimenti
Le quote di minoranza (minorities) rappresentano la parte di capitale degli azionisti di minoranza (minority shareholders) in una società controllata o collegata. Le quote di minoranza dei terzi devono essere esposte nello stato patrimoniale consolidato separatamente dalle passività e dal patrimonio netto di pertinenza degli azionisti della capogruppo. Stessa evidenza deve essere data alla quota di utili spettanti terzi nel conto economico consolidato
E' opportuna una precisazione in merito all'interpretazione che di tale voce generalmente danno gli analisti finanziari nell'analisi fondamentale di un'azione. I portatori di minority interest, diversamente dai portatori di diritti di credito (come gli obbligazionisti), influenzano solo la ripartizione dei proventi dell'equity tra le diverse tipologie di azionisti della società. Dal punto di vista degli azionisti ordinari sembrerebbe che i minority interest in una società consolidata siano un'obbligazione di natura finanziaria, ovvero un diritto che deve essere soddisfatto. In realtà invece i minority interest non sono un'obbligazione finanziaria, come un debito, soddisfatta mediante i flussi di cassa di natura operativa: essi richiedono una ripartizione dei risultati delle operazioni consolidate. Sono pertanto assimilabili nella loro natura a poste di shareholders' equity.
Sinonimi
Argomenti correlati
Quote di Minoranza
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.