Glossario finanziario - prezzo dinamico
Definizione
Il prezzo dinamico è uguale al prezzo dell’ultimo contratto concluso durante la seduta corrente. In mancanza di contratti conclusi nella seduta corrente, il prezzo dinamico viene posto sul prezzo di riferimento del giorno precedente.
Approfondimenti
Il prezzo dinamico nei mercati Euronext Milan, MIV, MOT ed ETFPlus è uguale al prezzo dell’ultimo contratto concluso durante la seduta corrente. Se non vengono conclusi contratti durante la seduta corrente, il prezzo dinamico viene posto sul prezzo di riferimento del giorno precedente. Il prezzo dinamico è essenziale per la comprensione del meccanismo di contrattazione in quanto il Regolamento e la Guida ai parametri di Borsa Italiana impongono dei controlli automatici anche su questo prezzo al fine di garantire la regolarità delle negoziazioni. In particolare sono imposte delle variazioni massime dei prezzi in eccesso o in difetto, ossia sono fissate delle percentuali massime di scostamento dal prezzo dinamico. Ad esempio, se durante la negoziazione continua il prezzo di un contratto in corso di conclusione supera il limite massimo di variazione consentita sul prezzo dinamico, la negoziazione viene automaticamente sospesa e si attiva una fase di asta di volatilità, che segue le modalità dell’asta di apertura e serve a ristabilire la regolarità delle contrattazioni. Un controllo automatico sorveglia anche le variazioni sul prezzo statico. Per gli strumenti finanziari diversi dalle SPAC del Segmento Professionale del Mercato MIV è prevista una definizione parzialmente diversa del prezzo statico e del prezzo dinamico.
prezzo dinamico
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.