Glossario finanziario - Obbligazione Abbandonabile
Definizione
Titolo obbligazionario in cui l'emittente si riserva la facoltà di rimborsare in anticipo il capitale.
Approfondimenti
Obbligazione che si caratterizza per il fatto che, nel prospetto informativo (o nel regolamento di emissione), l'emittente si è riservato la facoltà di decidere, a partire da una certa data in poi, se avvalersi o meno della possibilità di rimborsare il prestito prima della sua naturale scadenza.
Tale facoltà rappresenta una opzione call implicitamente venduta dal sottoscrittore all'emittente, avente come sottostante lo stesso titolo obbligazionario.
In particolare l'emittente troverà vantaggioso avvalersi di tale clausola qualora il livello del tasso di interesse di mercato risultasse inferiore al tasso nominale dell'obbligazione. Al verificarsi di tale situazione i possessori del titolo obbligazionario subiranno una perdita pari alla differenza tra il prezzo di mercato dell'obbligazione (superiore al valore nominale) e il prezzo di rimborso (alla pari).
A fronte della facoltà che l'emittente si riserva, i sottoscrittori percepiscono un tasso d'interesse nominale superiore al livello corrente dei tassi di mercato. Tale differenza rappresenta, implicitamente, il premio stesso dell'opzione.
Sinonimi
Argomenti correlati
Obbligazione Abbandonabile
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.