Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Obbligazione a Capitalizzazione Integrale - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Obbligazione a Capitalizzazione Integrale

Definizione

Titolo obbligazionario privo di cedole, il cui rendimento è determinato dalla differenza tra il prezzo di emissione (o di acquisto) e il valore di rimborso.

Approfondimenti

Le obbligazioni zero coupon sono titoli di credito emessi a sconto, ossia sotto la pari, ad un prezzo inferiore al valore nominale, che non producono cedole nel corso della loro vita.
Il rendimento percepito dal possessore scaturisce dallo scarto di emissione, ossia dalla differenza tra il valore di rimborso (alla pari) e il prezzo di emissione.
In Italia le obbligazioni zero coupon più diffuse sono i Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) e i Certificati del Tesoro Zero Coupon (CTZ).
Questo tipo di obbligazione garantisce aI sottoscrittori un investimento effettivo in tutto il periodo di impegno del capitale, senza il problema del reinvestimento degli interessi periodici.
Gli interessi sono sottratti al valore nominale al momento dell’emissione. Il calcolo avviene sottraendo al valore nominale il valore attuale degli interessi figurativi, attualizzato sulla base di un tasso fisso predefinito.

Esempio

Esempio 1: Determinazione del rendimento effettivo
Si consideri un titolo obbligazionario emesso in data 12.01.05 al prezzo di 98,75. La durata di tale titolo è pari a 90 giorni.
Il rendimento (su base annua) derivante dal tale investimento è pari a:



Esempio 2: Determinazione del prezzo di emissione
Si consideri un BOT a tre mesi con valore nominale pari a €100 e tasso di rendimento annuo del 3% I giorni alla scadenza sono 91.
Per i BOT il capitale investito è pari al prezzo di acquisto e gli interessi sono dati dalla differenza tra il valore di rimborso e il prezzo di acquisto.
Interessi=capitale investito x tasso di rendimento offerto x durata dell’investimento= C x i x giorni/365 (regime di interesse semplice).
Si ricava: Interessi= 100 - prezzo di emissione= 3% x prezzo di emissione x 91/365.
Prezzo di emissione= 100/(1 + 3% x 91/365)= €99,26.

Nuova Ricerca

Obbligazione a Capitalizzazione Integrale

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.