Glossario finanziario - Mercato Spot
Definizione
È il mercato nel quale lo scambio dei prodotti trattati (merci, titoli, valute) avviene con liquidazione (consegna dei titoli e pagamento del controvalore) immediata (cioè con un differimento di pochi giorni).
Approfondimenti
Il mercato spot e¿ anche denominato mercato a pronti, mercato a contante o mercato cash poiché la liquidazione dei contratti di compravendita negoziati in ogni giornata è eseguita con un differimento molto breve (pochi giorni). Il differimento è comunque legato solo a ragioni tecniche (tempo richiesto per portare a termine il processo di liquidazione); l'acquirente deve disporre del denaro e il venditore deve disporre degli strumenti negoziati il giorno stesso nel quale lo scambio è effettuato. Essi si contrappongono ai mercati a termine nei quali, invece, i contratti conclusi dagli operatori prevedono una liquidazione differita nel tempo, anche di alcuni mesi. In questi mercati inoltre venditore e acquirente possono non disporre degli strumenti negoziati e del loro (intero) controvalore al momento dello scambio.
I sistemi di compensazione e liquidazione possono prevedere diverse modalità di liquidazione a pronti. Le modalità previste dal sistema italiano, sono essenzialmente due e vengono denominate "T+2" (quando la liquidazione dello scambio avviene il secondo giorno di borsa aperta successivo a quello di negoziazione) e "T+3" (quando la liquidazione dello scambio avviene il terzo giorno di borsa aperta successivo a quello di negoziazione). La liquidazione a "T+2" è utilizzata per i titoli di Stato a breve termine (Buoni Ordinari del Tesoro); per tutti gli altri strumenti la liquidazione avviene "T+3".
Sinonimi
Argomenti correlati
Mercato Spot
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.