Glossario finanziario - Mercato Creditizio
Definizione
Il mercato creditizio è il luogo economico nel quale avviene l'incontro intermediato dalle banche tra domanda e offerta di risorse finanziarie. Le banche acquisiscono la disponibilità di risorse, generalmente caratterizzate da elevato grado di liquidità e basso grado di rischio, dalle unità in surplus e le forniscono, trasformate sotto il profilo della liquidità e del rischio, alle unità in deficit.
Approfondimenti
Il mercato creditizio è caratterizzato dalla presenza delle banche che raccolgono risorse dai risparmiatori (unità in surplus) e ne individuano gli impieghi erogando credito alle unità in deficit secondo diverse forme tecniche.
Nel mercato creditizio avviene, a opera delle banche, la trasformazione delle attività, in quanto le banche acquistano dai risparmiatori disponibilità caratterizzate da elevata liquidità e basso grado di rischio (es. sotto forma di deposito in conto corrente) e poi le cedono a coloro che richiedono credito sotto forme completamente diverse per scadenza e rischio (es. prestito ipotecario a lungo termine). In questo processo, le banche si assumono il rischio di trasformazione.
Argomenti correlati
Mercato Creditizio
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.